Il Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi, ha presentato la città del Poliziano ai newyorkesi nella prestigiosa cornice dell’SD 26, ristorante sulla 26th Street al Madison Square Park. Alla folta platea di operatori turistici, selezionati dalla Camera di Commercio newyorchese, Rossi ha illustrato il patrimonio architettonico, ambientale, culturale, sociale e di eccellenze eno-gastronomiche che la città vanta, tanto che secondo Trip Advisor, il sito internet con i consigli di viaggio più seguito al mondo, Montepulciano si classifica proprio tra le mete preferite. Dopo gli USA il progetto “Montepulciano nel mondo”, partito nel 2010 con la tappa di Francoforte è ora orientato verso l’Estremo Oriente.


Turismo – “L’economia di Montepulciano spazia su un panorama autenticamente internazionale come confermano, tra l’altro, i dati sul movimento turistico 2010 – ha dichiarato il sindaco Rossi – quindi, grazie alla collaborazione delle sedi estere della Camera di Commercio italiana, abbiamo varato questo programma che offre un supporto importante ai nostri operatori. Siamo molto soddisfatti dell’esito della missione che ci ha confermato la popolarità di Montepulciano anche nel cuore economico e finanziario degli States e che apre nuove, ulteriori prospettive di sviluppo”.


Progetti – Tour operator e giornalisti specializzati vedono nella città e nel territorio poliziano non solo una destinazione turistica ideale per la clientela statunitense ma anche il partner perfetto per progetti di tipo accademico e culturale e per relazioni commerciali nel settore del vino di alta qualità. All’incontro erano presenti, anche il console generale Francesco Talò e il Direttore di ENIT per il Nord America Riccardo Strano. La trasferta americana ha ricevuto il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano, la banca del territorio, rappresentata a N.Y. dal Presidente Eros Nappini e dal Direttore Generale Beniamino Barbi.


Montepulciano