Nel corso del briefing di stamani, sollecitato dalle domande dei giornalisti, il presidente Enrico Rossi è tornato sulla questione del commissariamento della Asl di Massa e Carrara. “Rispetto a tutte le altre Regioni che non hanno i bilanci certificati, la Toscana è in una botte di ferro.”, ha detto Rossi, “Questo ci è stato riconosciuto anche dal ministro Tremonti”.


I controlli continuano – Il presidente della Regione Toscana ha annunciato anche la prosecuzione dei vari controlli sulle Asl: “In questo periodo stiamo certificando altre tre aziende, Pisa, Siena e Pistoia. La certificazione di bilancio è un momento delicato, che può far emergere qualche problema”, ha spiegato Rossi, “Nel caso della Asl di Massa e Carrara è emerso un tentativo, che non ci ha convinto, di giustificare costi di bilancio in maniera non sostenibile. Le verifiche fatte hanno confermato questa insostenibilità”.


Una Toscana “sana” – Il Presidente Rossi ha poi concluso ringraziando l’assessore al diritto alla salute, Daniela Scaramuccia: “E’ la dimostrazione che controlliamo tutto. Il bilancio economico”, ha sottolineato, “è il modo per controllare la spesa. La Toscana è l’unica Regione che ha le aziende certificate. E’ un processo avviato dieci anni fa, che mi fu consegnato dal mio predecessore Martini, e che non consente che i debiti finiscano sotto il tappeto”.


Firenze

Articolo precedente“No” della Cia Toscana alla chiusura dell’Arsia
Articolo successivoMemoria della città dei folli, l’archivio dell’ex manicomio di Siena si svela alla città