220Senza soluzione di continuità stasera è di nuovo campionato e di scena ad Empoli c’è il Milan per il secondo big match di fila nella casa dei biancoazzurri toscani guidati da Maurizio Sarri, dopo il debutto fra le mura amiche di dieci giorni fa contro la Roma. Il ‘Castellani’, visto anche il fischio di inizio, previsto alle 20:45, si mette l’abito da sera e si appresta a numeri da record in fatto di presenze. Se infatti la campagna abbonamenti del club guidato da Fabrizio Corsi che è stata riaperta, viaggia su cifre che sfondano ogni record, avendo superato le 6000 tessere staccate, dalla messa in vendita dei biglietti per la gara contro la Inzaghi band, lunghe file si sono venute a creare nei punti vendita ufficiali, con su tutti l’esterno dello stadio di Empoli che ha visto veri e propri bivacchi fin dalle prime ore delle giornate dello scorso week-end.

Tra note positive e infortuni Sulla carta l’incontro-scontro fra Tavano e compagni ed il Milan ha il sapore della mission impossible, ma in realtà i neo promossi della Valdelsa non hanno mai sfigurato nelle prime tre giornate di questo torneo, e hanno pagato soprattutto le assenze nel proprio reparto offensivo, con lo stop prima di Massimo Maccarone e poi di Levan Mchedlidze, quest’ultimo di fatto irrecuperabile anche per la gara di questa sera. Di contro hanno strappato applausi le prestazioni del difensore lucchese Rugani, diventato titolare anche in Under 21, autore del definitivo due a due a Cesena di sabato scorso, ed il centrocampista Matias Vecino, giunto in prestito dalla Fiorentina, ed assuntosi il ruolo di faro nel gioco della squadra di Sarri.

L’abbraccio a Saponara Atteso un vero e proprio parterre de roi in tribuna al ‘Castellani’, fra cui l’amministratore delegato rossonero Adriano Galliani, ma anche l’ex tecnico dello Zenit San Pietroburgo Luciano Spalletti, e c’è chi dice che potrebbe compiere un vero e proprio blitz pure il ct. della Nazionale italiana Antonio Conte. I 90’ di stasera purtroppo non potranno essere l’occasione per i tifosi empolesi per riabbracciare il fantasista Riccardo Saponara, vero e proprio sogno di mercato estivo per i dirigenti toscani, poi non concretizzatosi che si è fatto male ad inizio della scorsa settimana e che si è dovuto operare. I ‘Desperados’, nel settore Maratona, avevano già in serbo cori e striscioni per il ragazzo classe 91 di Forlì, che, venerdì scorso è andato a fare visita ai suoi ex compagni nel ritiro di Cesena, e chissà, potrebbe tornare ad Empoli da inizio 2015, se dovesse avere poco spazio nei prossimi mesi nel Milan targato Inzaghi. Nel frattempo questa sera gli ex compagni proveranno  a far sentire a Saponara un po’ di nostalgia e a guadagnarsi tre punti che sarebbero fondamentali nella corsa alla salvezza.