Due tra le migliori espressioni del rock emergente italiano e un tributo speciale alla Grecia e al suo rebetiko rivisitato in chiave del tutto originale. Seconda serata al Live Rock Festival di Acquaviva di Montepulciano (SI) giovedì 6 settembre dalle 21,30 quando si alterneranno sul palco dei Giardini ex fierale il Management del dolore postoperatorio, giovane quartetto abruzzese che spalanca il sipario sulle contraddizioni e sulle debolezze umane; i Guano Padano, trio guidato da Asso Stefana, fido chitarrista di Capossela, che hanno raccolto l'ovazione della critica con il recente secondo album e, a chiudere, gli Imam Baildi, formazione ellenica che dà smalto ai canoni del rebetiko, il blues dei greci, con il battito elettronico.
Il Live Rock Festival – La manifestazione, organizzata dal Collettivo Piranha, è in programma fino a domenica 9 settembre con concerti rigorosamente ad ingresso gratuito nel segno dell’innovazione e dell’originalità musicale tra rock e avanguardia, elettronica e world music.
Ambiente ed enogastronomia Il Live Rock Festival si caratterizza poi per la sua offerta enogastronomica: la rassegna musicale di alto livello si coniuga quindi con i crismi della festa popolare. A differenza di tutte le manifestazioni legate al rock e ai concerti live, ad Acquaviva viene allestito un ristorante con le specialità della tradizione toscana, comprese le degustazioni di Vino Nobile di Montepulciano. La propensione ecologista si conferma con il progetto Mater-bi Live che prevede l’utilizzo di stoviglie biologiche per i servizi di ristorazione all’interno del festival. Nella scorsa edizione il Live Rock Festival ha fatto registrare, secondo le stime di Legambiente e Comune di Montepulciano, una serie percentuali record nella raccolta differenziata, sfiorando il 100% di materiali riciclati. E sull’impegno ambientalista quest’anno il Live Rock Festival rilancia con AcquaLive. Per risparmiare acqua e ridurre i rifiuti, sono allestiti negli stand gastronomici i potabilizzatori per l’erogazione gratuita dell’acqua, così da eliminare la plastica delle bottiglie. In virtù di tali iniziative il LIVE ROCK FESTIVAL si è aggiudicato il riconoscimento regionale “Toscana Ecoefficiente”.
LIVE ROCK FESTIVAL 2012 [5-9 settembre 2012] – Acquaviva (SI) – Giardini Ex fierale
INGRESSO LIBERO – info: mob. +39 347 8269841 – PROGRAMMA COMPLETO SU www.collettivopiranha.it. SEGUICI SU facebook.com/collettivo.piranha