FIRENZE – La Toscana nella morsa del maltempo. Le previsioni meteo lo avevano preannunciato e nella giornata di oggi acqua, vento e mareggiate hanno sferzato tutta la regione. Attesa neve anche in collina.
“A causa del mare agitato sono state sospese alcune corse dei traghetti di collegamento con le isole, la boa alla Gorgona ha registrato onde fino a 6 metri”, ha fatto sapere il presidente Eugenio Giani. Il governatore sottolinea che “continua a nevicare sull’Appennino, 35 cm all’Abetone, 20 cm al Casone di Profecchia. Qualche centimetro anche su Amiata, Monte Falco e Pratomagno. Forti precipitazioni stanno interessando parte della Toscana, a Fornovolasco (Lucca) cumulati di pioggia sopra i 90 mm. Forti raffiche di vento in mattinata sulla costa e nelle aree interne, 100km/h all’Argentario (Grosseto) e a Castiglione d’Orcia (Siena). Prosegue per tutta la giornata l’allerta gialla”.
Forti piogge hanno interessato Arezzo e provincia per tutta la mattinata causando esondazioni di fossi che hanno riversato acqua sulla regionale 71 nei pressi di Rigutino nel comune di Arezzo e sulla provinciale 327 nei pressi di Alberoro di Monte San Savino. Allagamenti si sono registrati anche lungo il tratto aretino dell’Autosole A1 nei pressi di Monte San Savino. Disagi anche nel Senese dove sono segnalati una decina di allagamenti di seminterrati e i fiumi Arbia e Sorra a livelli di guardia nel comune di Monteroni d’Arbia (Siena). Allagamenti, sempre nel Senese, si sono registrati, nella mattina, anche nel canale di scolo del comune di Asciano. Al momento l’acqua sta defluendo e il livello si sta abbassando. Nel Fiorentino la Città metropolitana di Firenze segnala neve ai passi della Consuma e della Sambuca e che le strade provinciali sono tutte pulite e transitabili senza criticità.
Il fiume Ombrone ha raggiunto il picco di piena a Buonconvento (Siena) senza provocare danni e lentamente ha iniziato nelle ultime ore a defluire. Dal primo pomeriggio non piove più nel Senese anche se proseguono senza sosta i monitoraggi dei livelli da parte dei tecnici comunali. “Gli attuali livelli del fiume – spiega il sindaco Riccardo Conti che da questa mattina monitora la situazione – non creano particolari conseguenze, anche se l’attenzione rimane alta in base a come evolveranno le condizioni meteo nelle prossime ore”. Pochi i disagi registrati nel comune senese e che hanno riguardato in particolare la chiusura di due strade sulla viabilità secondaria per motivi di sicurezza. Nessun allagamento o danno si è registrato, invece, nel centro urbano e lungo la viabilità principale.