Allagamenti e problemi a Firenze e provincia per l’improvvisa bomba d’acqua e gradine che si e’ abbattuta sulla città, che ha causato gravi problemi anche al traffico. Infiltrazioni anche a Palazzo Vecchio e al museo di Santa Croce. Alberi sono caduti in varie zone della città e sulla Firenze-Pisa-Livorno e sulla Firenze-Siena. Una tromba d’aria ha causato problemi nell’empolese dove il forte vento ha scoperchiato il capannone di una fabbrica.

 

 

Danni in Lucchesia Il maltempo che da stamani ha investito anche la Toscana sta causando alcuni danni, in particolare in provincia di Lucca. Nel comune di Massarosa, la protezione civile regionale segnala una decina di abitazioni allagate, mentre a Viareggio ci sono stati notevoli problemi di assorbimento dell’acqua da parte della rete fognaria nonche’ alberi abbattuti. Chiuso il Viale dei Tigli, così come la strada che da Massarosa porta a Massaciuccoli. Sempre in provincia di Lucca i vigili del fuoco stanno intervenendo nella zona industriale di Guamo, nel comune di Capannori, per allagamenti che hanno interessato il piano terra di diversi stabilimenti.

Verifiche agli Uffizi Chiusura d’emergenza per gli Uffizi ed altri musei del polo fiorentino, per verificare le conseguenze della bomba d’acqua accompagnata da una fortissima grandinata di stamani. Lo ha comunicato, con un tweet, lo stesso Polo museale che ha scritto: «Bomba d’acqua su#Firenze.Musei di #Pitti, #SanMarco, #Davanzati e #Uffizi chiusi per controlli».

Unità di crisi Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha invitato i cittadini a limitare l’uso delle auto e l’attività all’aperto. Nardella ha già convocato l’unità di crisi della Protezione civile. Problemi anche in alcune scuole: l’elementare don Milani è stata evacuata. Allagamenti in diversi sottopassi della città. Molti gli alberi caduti su auto in sosta. Al momento non vengono segnalati feriti. Via XX Settembre è chiusa al traffico in attesa dell’intervento dei vigili del fuoco per la rimozione di un albero che blocca la carreggiata. Altri alberi sono caduti in città uno anche non lontano dai binari della tramvia. In tutta la zona il traffico è in difficoltà. Tegole e grondaie pericolanti in vari palazzi del centro storico.

Feriti a Cerreto Guidi Due maestre sono rimaste ferite, in maniera non grave, in una scuola di Cerreteo Guidi (Firenze), per gli effetti violento temporale che si e’ abbattuto questa mattina nella provincia di Firenze. Nella scuola, frazione di Lazzareto, sono rimaste coinvolte cinque persone, nella zona almeno una ventina che hanno dovuto essere soccorse. Nella frazione e’ atterrato l’elisoccorso Pegaso per il trasporto dei feriti. I cinque feriti sono stati trasferiti nell’ospedale di Empoli In direzione Lazzeretto e Stabbia per chi proviene da Empoli e Cerreto Guidi il traffico e’ stato bloccato per rimuovere i numerosi alberi caduti presenti sulla sede stradale. E’ stato allestito un punto soccorso presso il campo sportivo di Stabbia, dove e’ arrivato il sindaco di Cerreto Guidi, Simona Rossetti. Gli uffici comunali saranno aperti fino alla cessazione dello stato di emergenza, per segnalare situazioni di pericolo o disagio per richiedere interventi urgenti. Da domani inizieranno le valutazioni dei danni subiti dagli edifici scolastici comunali, che rimarranno chiusi fino al ripristino della situazione di normalita’. Si registrano criticita’ diffuse nella zona del circondario Empolese e nei comuni della piana di fiorentina. Numerose segnalazioni per alberature cadute, allagamenti della sede stradale e danni alle coperture di edifici civili ed industriali.

Articolo precedenteIncontri d’autore e mostra mercato, il 20 e 21/9 “I colori del Libro” avvolgono Bagno Vignoni
Articolo successivoCibo, casa, shopping. Ad Arezzo è tempo di affari in fiera