Tra lezioni, sessioni di studio ed esami all’Università di Siena c’è spazio anche per il Career Day, una giornata di incontri, colloqui e seminari mirati a far avere un primo confronto tra gli studenti e il mondo del lavoro che si è svolta il 26 ottobre.

Nel rettorato dell’ateneo senese, una giornata da spendere in mezzo agli stand di varie aziende ed enti locali con la possibilità di scambiarsi curricula e ricevere informazioni per i giovani alla ricerca di un’occupazione.

Un’opportunità importante in cui l’Università di Siena misura la qualità della sua offerta didattica provando ad accorciare i tempi, spesso troppo lunghi, tra laurea e lavoro. “Un’iniziativa come questa contribuisce non solo per migliorare la qualità della nostra offerta didattica ma anche per uscire dalla crisi finanziaria che sta investendo il nostro ateneo – ha detto il rettore dell’Università di Siena, Angelo Riccaboni -. La qualità c’è, lo dicono diverse classifiche e anche i primi dati sulle immatricolazioni. Occorre perseguirla e, anche grazie ad iniziative come il Career Day, cercare non solo di valorizzare il piano di studi, ma provare anche a connettere sempre più studenti e mondo del lavoro”.

Affollatissimi i corridoi del rettorato senese, colmi di studenti alla ricerca di un’opportunità e della speranza di poter avere un contatto con il mondo del lavoro, spesso troppo lontano dalle aule universitarie.