La razza Chianina come volano socio-economico dell’intera Valdichiana, senese ed aretina. E’ questo, in sintesi, il tema del convegno di apertura della dodicesima edizione della Valle del Gigante Bianco, in programma venerdì 27 maggio a Bettolle – Sinalunga (SI) (Hotel Apogeo – Centro congressi Sala Le Monete) dal titolo “La Valle del Gigante Bianco – Dal territorio di origine della Chianina strategie e opportunità per lo sviluppo unitario della Valdichiana senese e aretina”. La manifestazione – organizzata dall’Associazione Amici della Chianina in collaborazione con il Comune di Sinalunga e il Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale – è in programma nei giorni 27-28-29 maggio e dal 2 al 5 giugno, tra cultura e degustazione, novità e appuntamenti da non perdere (programma completo su www.amicidellachianina.it)
In occasione del convegno di apertura – moderato da giornalista Claudio Zeni – sarà sottoscritto il protocollo d’intesa fra i Comuni della Valdichiana senese ed aretina per la valorizzazione del territorio attraverso la zootecnia di qualità rappresentata dalla razza Chianina. A seguire ci sarà l’inaugurazione del Centro Documentale sulla razza chianina e la zona di origine e sarà svelato, in anteprima, un omaggio artistico alla Chianina.
IL PROGRAMMA – Ore 9.30, saluti istituzionali Riccardo Agnoletti, sindaco del Comune di Sinalunga; e Francesca Basanieri, sindaco del Comune di Cortona. A seguire “Il progetto di GO: Un network per valorizzare la filiera della chianina e la sua zona di origine”, Clara Sargentini, Dipartimento di Scienze Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente UNIFI. Quindi “La Valle del gigante bianco, un progetto per lo sviluppo del territorio” a cura di Giovanni Corti, presidente Associazione Amici della Chianina; “Best practices: gli allevatori si raccontano” Nicola Fierli, Azienda agricola Fierli, vice presidente Arat; Emanuele Bizzi, direttore Azienda agricola Trequanda. Alle 10.30 intervento di Marco Remaschi, assessore all’agricoltura della Regione Toscana, A seguire la proiezione video doc a cura di Agricultura.it (www.agricultura.it); e la sessione dei lavori dedicale alle opportunità del Piano di Sviluppo Rurale con Gennaro Giliberti, produzioni agricole, vegetali e zootecniche, promozione della Regione Toscana; Fausta Fabbri, consulenza, formazione, innovazione in agricoltura della Regione Toscana. Intervengono: Associazione allevatori Regionale Toscana Paolo Roberto Omizzolo, Servizio veterinario Usl 8 Arezzo-Siena Istituto tecnico agrario “A. Vegni” Capezzine – Cortona (AR) Consorzio del vitellone Bianco dell’Appennino centrale Lucia de Robertis, vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana; Stefano Scaramelli, consigliere regionale; Simone Bezzini, consigliere regionale. Firma del protocollo d’intesa, sindaci dei Comuni della Valdichiana senese e aretina. Conclusioni: quali politiche nazionali per il rilancio della filiera on. Susanna Cenni, Commissione agricoltura della Camera dei Deputati; on. Marco Donati, Commissione attività produttive della Camera dei Deputati. Ore 12.30 Inaugurazione del Centro documentale sulla Razza chianina e la sua Zona di origine con buffet a base di Carne Chianina IGP Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale.