95b7aa71-6538-4eba-b910-2b7c715cbf76_500Mentre il terreno dello stadio Castellani, che tanto ha fatto tribolare in casa Empoli l’ormai ex tecnico azzurro Maurizio Sarri, si sta in questi giorni rifacendo il look, con rizollamento completo e sistemazione delle parti confinanti con la pista d’atletica, il club guidato da Fabrizio Corsi gira pagina e dopo l’ufficializzazione dell’abbandono dell’allenatore napoletano dalla panchina del principale sodalizio calcistico della Valdelsa si guarda in giro ed inizia concretamente i sondaggi per la ricerca della sua nuova guida.

marco giampaolo
Marco Giampaolo

Chi dopo Sarri? In testa a tutti c’è il nome di Marco Giampaolo, attuale mister della Cremonese con l’ex tecnico anche di Ascoli e Cagliari che ha ancora un anno di contratto con la società grigio rossa lombarda. In seconda fila Massimo Rastelli fresco di play-off con l’Avellino, e non è un caso che i primi rumor di mercato sull’Empoli che verrà avvicinino parecchi giocatori reduci da un’esperienza nel club irpino, alla squadra azzurra. Nel frattempo continuano in qualche modo i festeggiamenti e le celebrazioni per la scorsa annata della squadra capitanata da Massimo Maccarone. Nelle ultime ore sono stati premiati a Siena con il riconoscimento ‘Briglia d’oro’ ben due giocatori dell’Empoli: l’attaccante Manuel Pucciarelli ed il difensore Lorenzo Tonelli. «Probabilmente era arrivato il momento di cambiare per mister Sarri e questo dispiace perché tutto lo spogliatoio era con lui e credo che tutta la tifoseria fosse affezionata ad un tecnico che ha portato a grandi risultati e al raggiungimento di grandi obiettivi – ha spiegato Pucciarelli a margine della premiazione effettuata nei suoi confronti – Credo comunque che le basi per continuare a fare bene ci siano anche nella prossima annata, sono convinto in questa stagione abbia acquisito esperienza e conoscenze utili per il campionato futuro anche se per salvarci nuovamente dovrebbe avere la stessa fame e determinazione avuta dalla prima giornata dello scorso ritiro estivo».

Corsi: «Cerchiamo una persona entusiasta di allenare» Sull’abbandono di Sarri e sull’Empoli che verrà però ha preso la parola soprattutto il presidente Corsi. «Non ci ho creduto alla separazione con il nostro ormai ex tecnico fino all’ultimo momento. Abbiamo cercato, senza insistere piu’ di tanto perché non si possono fare delle forzature, di fargli cambiare idea. Preso atto della sua mancanza di energie e di stimoli voltiamo pagina ed abbiamo già iniziato a pensare il futuro. Il distacco dal punto di vista emotivo è difficile ma noi abbiamo bisogno adesso di una persona entusiasta di allenare questo gruppo di giocatori che verrà rinnovato. Andremo a puntare su giocatori emergenti che colgano Empoli come un’occasione basilare per il loro futuro professionale». Fra mercoledì e giovedì prossimo l’ufficializzazione del nuovo tecnico mentre ad inizio settimana i colloqui con i candidati ad una successione che già da oggi sembra molto pesante come eredità da raccogliere.