Christian Panucci non è più l’allenatore del Livorno, al suo posto arriva Bartolo Mutti. A comunicarlo, in una breve nota, è stata la stessa società amaranto sul proprio sito web. Il nuovo tecnico è stato già presentato questo pomeriggio al Centro Coni di Tirrenia (Pisa). A portare all’esonero dell’ex giocatore anche di Milan, Inter e Real Madrid un ultimo periodo fatto di risultati alterni (un punto nelle ultime tre gare) e di scarse prestazioni che hanno convinto il patron Aldo Spinelli a sollevarlo dall’incarico.
Le cause del divorzio e l’arrivo di Mutti Proprio a Spinelli non sarebbero andate giù la gestione di certe dinamiche nello spogliatoio in cui Panucci era visto dai giocatori come troppo amico e poco utilizzante del fattore disciplina. Bortolo Mutti torna così allenatore dopo che la sua ultima esperienza lo aveva visto protagonista a Padova, con l’esonero giunto il 2 febbraio del 2014. Per Mutti un contratto fino a giugno con opzione per la prossima stagione. Il suo vice sarà l’ex difensore Francesco Colonnese, Mauro Di Cicco sarà il collaboratore del tecnico, mentre Roberto Fiorillo ricoprirà il ruolo di preparatore. Per l’allenamento dei portieri è stato chiamato Franco Tancredi. Spinelli si conferma cecchino implacabile con gli allenatori del suo club: dalla stagione 2004-05 chi inizia la stagione alla guida tecnica del Livorno non riesce a proseguirla ed a terminarla. L’unica eccezione si è verificata nell’annata 2012-13, con Davide Nicola capace di portare la squadra toscana in A. Nicola, che poi fu esonerato dal presidente Aldo Spinelli nella stagione successiva, è ora alla guida del Bari ed ha dato domenica scorsa la spallata decisiva a Christian Panucci.
Le prime parole del nuovo allenatore del Livorno «Sono stato convocato stamani a Genova con una chiamata e sono rimasto sorpreso anch’io – ha dichiarato Bortolo Mutti – Considero questa una grande occasione. Sono convinto che possiamo raggiungere l’obiettivo fissato dal club che è raggiungere i play-off a fine stagione. La squadra è buona, prenderò contatto con il gruppo e spero davvero di fare un buon lavoro. Ci attende la sfida contro il Novara, subito una sfida difficile, vedremo cosa fare in questi giorni». Nel frattempo sui forum e i profili social dedicati al Livorno si sono scatenati i tifosi labronici che non hanno condiviso la scelta dell’esonero da parte di Spinelli di Christian Panucci e c’è chi annuncia possibili nuove forme di contestazione al club fin dalla prossima gara casalinga di sabato prossimo.