battiato_aliceBattiato e Alice, di passaggio in piazza Aranci a Massa con il loro tour estivo. I due saranno accompagnati dall’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Carlo Guaitoli, Ensemble con cui Battiato si è già esibito nel luglio 2015 e composta da Angelo Privitera (tastiere e programmazione), Davide Ferrario e Antonello D’Urso (chitarre), Andrea Torresani (basso) e Giordano Colombo (batteria).

Battiato e Alice, allora Il 1980 è l’anno della loro prima collaborazione, con l’album di Alice “Capo Nord” e il singolo “Il vento caldo dell’estate”. Si bissa l’anno successivo, il 1981 dell’album omonimo “Alice” e della vittoria a Sanremo con “Per Elisa”. Duetti come “Chanson Egocentrique” e “I treni di Tozeur” (quest’ultima portata all’Eurofestival dell’82), seguiranno rispettivamente nel 1982 e nel 1984. Nel 1985 Alice dedicherà al Maestro l’intero album “Gioielli rubati”.Quella tra Battiato e Alice nei primi anni ’80 è stata più di una collaborazione: il maestro catanese intuì prima di tutti le capacità espressive e compositive della cantautrice di Forlì.

Battiato e Alice, oggi Alice è reduce da “Weekend” (2014), mentre Battiato sta pubblicando “Le nostre anime”, una retrospettiva che rilegge quarant’anni di carriera, “impacchettata” in un cofanetto da collezione che oltre alla musica raccoglie anche i film e i programmi tv (“Bitte Keine Reklame”) del Maestro di Catania.