PISA – Il Comune di Pisa aderisce all’iniziativa ‘Circle U’, nell’ambito delle European Universities Alliances, progetto di reti universitarie europee lanciata dalla Commissione europea nel 2018 e costituita da altri sette partner prestigiosi: Aarhus Universitet (Danimarca), Humboldt-Universität zu Berlin (Germania), King’s College London (Regno Unito), Uc Louvain (Belgio), Université Paris Cité (Francia), Universitetet i Oslo (Norvegia) e Univerbeziu Ogradu (Serbia).
Da circa un anno ne fa parte anche l’Università di Pisa, insieme all’Università di Vienna, con lo scopo finale di creare una “università europea inclusiva, interdisciplinare e ad alta intensità di ricerca, dove studenti, accademici, personale e partner della società civile, quali imprese e settore pubblico, possano collaborare allo sviluppo congiunto di competenze e soluzioni per affrontare le sfide globali”.
Il Comune di Pisa ha aderito in qualità di partner associato. “In questo modio – spiega il vicesindaco Raffaella Bonsangue -, ho voluto assicurare il contributo dell’amministrazione comunale a conservare nel presente e, soprattutto, nella proiezione futura, il prezioso patrimonio di cui siamo i fortunati detentori”. L’obiettivo del progetto è la creazione, entro il 2024, di 60 università europee che coinvolgeranno più di 500 istituti di istruzione superiore universitaria.