Il verde è il colore della speranza. Il verde,domenica, sarà anche il colore della solidarietà. Doppia iniziativa al PalaEstra di Siena in occasione dell’ultimo match di regular season del campionato di basket di Serie A che vedrà la Montepaschi Mens Sana affrontare il Banco di Sardegna Sassari, seconda forza del campionato, e autentico “top team” della stagione cestistica italiana insieme alle “vecchie-nuove” grandi della pallacanestro, quali Varese e Roma. La società di Viale Sclavo ha fatto sapere che «l’incasso sarà devoluto alla sezione senese dell'Acti (Associazione Cardiotrapiantati, ndr) e al reparto di Cardiologia Universitaria del Policlinico senese delle Scotte, diretto dal professor Sergio Mondillo». Un’iniziativa benefica che, dicevamo, si tingerà fortemente di verde visto che su Facebook sono stati i tifosi della Mens Sana Basket a lanciare l’idea del “Green Day”, cioè presentarsi in massa al palazzetto vestititi di verde per fare da cornice, calorosa e colorata, all’ultimo atto della stagione regolare di basket a Siena. Un’annata più difficile dopo i sei scudetti in fila conquistati negli anni passati e il rinnovamento del roster nell’estate scorsa. Una stagione, potremo azzardare, “diversa” ma che al contempo ha regalato ai supporters mensanini un’altra Coppa Italia da mettere in bacheca e la viva speranza di poter ancora arrivare lontano nei playoff.
 
Basket e solidarietà al PalaEstra «Ringrazio tutti i giocatori e i loro tifosi – afferma il professor Mondillo – che ancora una volta dimostrano una grande sensibilità nei confronti dei pazienti con problemi al cuore e di tutti i cardiotrapiantati, con un gesto generoso che contribuisce a migliorare l'assistenza, le cure e a fare passi avanti nella ricerca». In occasione della partita è stato realizzato un utile opuscolo da distribuire agli spettatori, contenente 10 regole efficaci per avere cura del proprio cuore. «Si tratta – conclude Mondillo – di un'idea semplice e utile che suggerisce consigli per mantenere il cuore in salute, come non fumare, seguire una dieta bilanciata e povera di grassi, fare più attività fisica e trasmette importanti indicazioni su come tenere sotto controllo il cuore, ad esempio misurando periodicamente pressione, livello di colesterolo, trigliceridi e glicemia».
 
Green Day mensanino Green Day a Siena, dunque, non è il lancio di un concerto che la nota band di Berkley terrà nella città del Palio. È l’evento, lanciato dal basso e nato spontaneamente sul gruppo Facebook dei tifosi della Mens Sana, che porterà gli spalti del PalaEstra di Siena a tingersi completamente di verde. Anche MsbTv, il canale web ufficiale della società di Viale Sclavo, partecipa all’evento mettendo un palio un braccialetto commemorativo dei successi recenti della Montepaschi. Per partecipare, ogni tifoso dovrà “postare” sul profilo Facebook di MsbTv la propria foto “di verde vestito”: l’immagine che riceverà il maggior numero di “Mi Piace” si aggiudicherà il gadget. Insomma, tra solidarietà, iniziative e tinte verdi, questa domenica di basket si preannuncia particolarmente e stimolante accattivante per il pubblico senese. Alla squadra di coach Luca Banchi il compito di mettere la ciliegina sulla torta…

Articolo precedenteConfartigianato Pisa contro la crisi. Il presidente Pucci scrive a Napolitano per dire basta agli «omicidi di Stato»
Articolo successivoCaos Imu, l’Anci Toscana: «Il mantenimento del Governo non si giochi sulla pelle dei comuni»