Assegnati i cavalli alle 10 contrade che correranno il Palio di Siena del 2 luglio. La sorte ha affidato Roba e Macos alla Civetta, Osama Bin all’Onda, Mississippi al Leocorno, Mocambo alla Tartuca, Morosita Prima alla Torre, Occolè al Nicchio, Oppio all’Oca, Quit Gold alla Selva, Quintiliano alla Pantera e Porto Alabe al Valdimontone. Tra i cavalli scelti dai capitani delle contrade prima dell’assegnazione, 4 quelli già vittoriosi in Piazza del Campo (Mississippi, Morosita Prima, Occolè e Oppio), 3 debuttanti (Roba e Macos, Osama Bin e Quintiliano) e 3 cavalli con almeno un’esperienza sul tufo (Mocambo, Quit Gold e Porto Alabe).
Esultano Nicchio, Torre e Oca Sono stati i contradaioli di Nicchio, Torre e Oca a esultare maggiormente al momento dell’assegnazione dei cavalli ritenuti tra i favoriti perché già vittoriosi di un Palio. A gioire anche la contrada della Selva che ha avuto in sorte un cavallo che, seppur mai vittorioso, è ritenuto con forti potenzialità dagli addetti ai lavori. Questa sera alle 19,45 in Piazza del Campo si correrà la prima prova.
Abbattuto cavallo infortunatosi durante Tratta E’ stato abbattuto Periclea, una femmina di 7 anni, che stamani si era infortunata in modo serio in piazza del Campo durante una delle 4 batterie della tratta, che precede l’assegnazione dei cavalli alle 10 contrade che correranno il Palio. L’animale è inciampato negli arti posteriori del cavallo che lo precedeva: subito soccorso e stato trasportato alla clinica veterinaria “Il Ceppo”. Le cure non hanno evitato complicazioni «che non hanno consentito», spiega una nota del Comune, di salvarlo.
Frattura alla zampa fatale Una frattura alla zampa anteriore destra è stata fatale per Periclea, il cavallo abbattuto dopo l’infortunio avvenuto all’altezza della prima curva di San Martino durante la prima di quattro batterie di selezione che hanno preceduto la scelta e l’assegnazione dei cavalli alle 10 contrade. Per Periclea era la prima esperienza sul tufo di Piazza del Campo ma era un cavallo noto nel mondo dei palii soprattutto in Sardegna; un mese fa aveva corso anche il Palio di Ferrara