Però così non vale: è come se il 2016 turistico fosse già finito. Prima ancora di incominciare.
Perché ce lo ha già raccontato Tripadvisor, con un rapporto (leggi) in cui ha messo insieme le risposte di 44 mila fra viaggiatori ed albergatori di tutto il mondo e ne ha tratto sei “tendenze di viaggio”, che ci raccontano già oggi cosa accadrà nei prossimi dodici mesi.
C’è veramente di tutto, meno una cosa: una sorpresa. E lo dico da persona che ha un giudizio positivo di Tripadvisor, come gestore di strutture, cliente in cerca di vacanze e recensore. E’ che tutto appare decisamente prevedibile, troppo prevedibile, ed in linea con quanto avvenuto nel 2015 e negli anni precedenti.
La prima tendenza è che il 69% pensa di provare nuove esperienze ed il 20% è intenzionato ad andare per la prima volta in crociera. Attenzione ai verbi, mi raccomando: pensa… ha intenzione… e sarei curioso di vedere poi come andrà davvero a finire.
Seconda tendenza: il 33% dei viaggiatori pensa di spendere di più, perché “ne vale la pena”, perché “se lo merita” o perché “la famiglia lo merita”… sì sì certo, li attendo davanti al computer a perdere qualche mezz’ora per risparmiare un euro o due…
E infatti tendenza tre, la scelta delle destinazioni sarà fatta in base all’esperienza culturale o alle “offerte speciali”… toh, che non-sorpresa. Ma la perla è però un’altra: il turismo televisivo in aumento, 1 viaggiatore su 5 ha visitato una determinata destinazione perché l’ha vista in un programma televisivo… Ohibò!
La tendenza quattro è quella che “spacca”. Se state leggendo questo post sullo smartphone, vi consiglio di mettervi seduti: i viaggiatori cercano l’aria condizionata e la connessione wi-fi. Per essere più precisi il 46% dichiara che la connessione wi-fi gratuita in camera è un servizio irrinunciabile e che scarta a prescindere gli alloggi senza connessione. Se volete la mia opinione, sono molti, ma molti di più del 46%. E già da anni.
Mentre la tendenza cinque è che la metà degli albergatori di tutto il mondo intende aumentare le tariffe delle camere rispetto al 2015, prevedendo una maggiore richiesta di mercato. Di più: il 91% degli albergatori ritiene che l’aumento delle prenotazioni dirette sia un fattore chiave per il futuro delle strutture.
Ed infine la tendenza numero sei. La riporto testualmente: “il 93% degli albergatori afferma che le recensioni dei viaggiatori pubblicate online sono importanti per il futuro delle strutture”.
E qui finisce la previsione 2016, per la quale – lo ricordo – Tripadvisor ha coinvolto ben 44 mila fra viaggiatori ed albergatori di tutto il mondo.
Ah, gran bontà dei previsori antiqui…