Universita’ europee a confronto nella città del Palio. Il 7 e l’8 maggio l’Università di Siena ospiterà l’incontro annuale dei rettori dell’IRUN – International Research University Network, rete internazionale di università di cui l’Ateneo fa parte. I rettori delle nove università europee che partecipano al network si incontreranno a Siena per fare il punto sui progetti di collaborazione e di scambio nella didattica  e nella ricerca e sui programmi per il futuro, con l’obiettivo di incrementare la qualità sviluppando la mobilità dei ricercatori, dei docenti e degli studenti delle diverse università.


Il programma – Il meeting si aprirà venerdì, nell’aula consiliare presso il palazzo del Rettorato, con l’incontro dei gruppi di lavoro e dello staff degli atenei che partecipano al network. Nella mattina di sabato, alle 9, il rettore dell’Ateneo senese Silvano Focardi e il delegato alle Relazioni internazionali Furio Pacini daranno il benvenuto ai rettori dell’Università Jagiellonian di Cracovia, della Peter Pazmany Catholic di Budapest, della Radboud di Nijmegen in Olanda, dell’Università spagnola di Barcellona, degli atenei tedeschi di Duisburg-Essen e di Münster, dell’Università britannica di Glasgow, e dell’università francese di Poitiers. Nell’incontro si discuterà delle iniziative e dei progetti del network per il prossimo anno.


La sfida dell’internazionalizzazione – “La ricerca è sempre meno un processo individuale – spiega il rettore Focardi – e diviene sempre più un processo collettivo, riconducibile alla collaborazione di entità diverse, che operano attraverso reti di rapporti. Per questo siamo particolarmente impegnati e attivi nei rapporti con altri Atenei, italiani e internazionali. L’internazionalizzazione è per noi una sfida impegnativa ma irrinunciabile, in particolare per incrementare i percorsi integrati di studio e le attività di scambio sia per studenti che per docenti”.


Siena

Articolo precedentePatto di stabilità, la Provincia di Firenze chiede ossigeno al Governo
Articolo successivo“Asciano nel piatto”, la terza serata è all’insegna di sapori di mare e Crete Senesi