I postini di tutta Italia vestiranno il Made in Toscana. E’ Beatrice Bazzano, studentessa dell’Istituto Modartech di Pontedera, la vincitrice del contest lanciato da Poste Italiane, a cui hanno partecipato i migliori giovani stilisti e designer italiani per ideare le nuove divise dei portalettere.
La vincitrice toscana «La sfida lanciata tra i giovani creativi emergenti della moda, è nata per comunicare il cambiamento e lo spirito innovativo di Poste Italiane anche attraverso il nuovo look degli addetti al recapito – spiega Poste Italiane in una nota -. Beatrice Bazzano, 22 anni, nata a Fucecchio (Fi), iscritta al 2° anno del corso di Design e progettazione di moda, riceverà una Borsa di studio del valore di 20 mila euro per accedere a un master o a un corso di perfezionamento in Italia o all’estero. Al contest promosso da Poste Italiane hanno partecipato studenti di 26 istituti italiani, pubblici e privati, di moda e design i cui lavori sono stati sottoposti al giudizio di professionisti e tecnici del settore. La proposta della giovane stilista ha convinto gli esperti della giuria non solo per la sua valenza creativa e per lo stile dinamico e funzionale, ma anche per aver saputo interpretare in modo spiccato le esigenze operative dei portalettere, immaginando una tenuta particolarmente pratica e comoda nelle due versioni, sia estiva che invernale, ricche di dettagli utili al lavoro quotidiano dei postini».
Le congratulazioni Beatrice Bazzano è iscritta al secondo anno del corso di Design e Progettazione della Moda all’Istituto Modartech di Pontedera. «E’ una grandissima soddisfazione – dice il direttore di Modartech Alessandro Bertini -. E’ la conferma della capacità dell’Istituto di formare i nostri studenti puntando molto su quello che è il legame con le aziende e le imprese. Iniziative come quella di Poste Italiane andrebbero incentivate perché valorizzano le giovani professionalità, danno modo agli studenti di confrontarsi con il mercato del lavoro e valorizzano allo stesso tempo il ruolo delle scuole di formazione. A Poste Italiane i nostri ringraziamenti più sentiti e a Beatrice Bazzano le nostre più vive congratulazioni e l’augurio che la vittoria del contest rappresenti solo l’inizio di una carriera brillante e ricca di soddisfazioni. Un ringraziamento particolare anche a Gaia Martelli, docente del Corso di Design e Progettazione della Moda, che con impegno e passione ha accompagnato Bazzano nella definizione del progetto vincitore».
Le divise estive per i Portalettere disegnate da Beatrice Bozzano
Le divise invernali per i Portalettere disegnate da Beatrice Bozzano