MONTEPULCIANO – Il 70% arriva in cantina tramite internet, per l’81% di loro il tipo di visita preferita è quella con il racconto dell’azienda seguita da una degustazione. Sono curiosi, ma per il momento hanno meno capacità di spesa.

Le loro tendenze sono vini sostenibili e ricchi di storia e la possibilità di reperire le bottiglie anche attraverso l’e-commerce. E’ l’identikit della generazione ‘Z’, la nuova fascia di consumatori di vino Nobile di Montepulciano tra i 20 e i 25 anni e che, tra le principali curiosità, ha quella delle pratiche in cantina, ma soprattutto il tema della sostenibilità ovvero quali azioni le aziende mettono in campo per sostenere il territorio e l’ambiente. I risultati dell’indagine, effettuata su un campione di aziende dal Consorzio e dall’Amministrazione comunale, arrivano alla vigilia dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano che torna in Fortezza a partire da giovedì 24 marzo, con l’arrivo di oltre cento giornalisti da tutto il mondo per conoscere le nuove annate in commercio il Vino Nobile di Montepulciano 2019 e le Riserve 2018. «Arriviamo a questa Anteprima con dei numeri di mercato importanti che testimoniano come nonostante la crisi della pandemia abbiamo saputo reagire bene – spiega il Presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Andrea Rossi – ma soprattutto felici di poter riaprire le porte non solo a un numero più cospicuo e di tante nazionalità di giornalisti, ma anche agli operatori e al pubblico di appassionati che arriveranno in Fortezza dal 26 al 28 marzo e già abbiamo riscosso un grande successo di interesse». Secondo quanto emerge dalla ricerca la spesa media dei giovani consumatori per il 50% non supera i 30 euro, ma per il 40% va oltre fino ai 60 euro, più bassa (9,4%) quella che va dai 61 ai 100 euro. Per accogliere al meglio questi nuovi consumatori le aziende hanno intrapreso attività di formazione: oltre il 40% delle aziende ha dichiarato di aver organizzato iniziative ad hoc in particolare proprio attraverso le visite didattiche in azienda, con piccoli corsi in azienda o on line. Per il 37% delle cantine intervistate il livello medio di preparazione generale sul vino è tra la sufficienza e il medio alto.

Il programma di giovedì 24 marzo. Alle ore 9 apriranno i banchi di assaggio per la stampa con i campioni della vendemmia 2021 e per far conoscere il Vino Nobile di Montepulciano 2019 e le Riserve 2018, le annate in commercio da quest’anno Alle ore 10.30 prenderà il via la conferenza per l’annuncio del rating all’annata 2021 (da uno a cinque stelle). La mattina del 24 marzo torna a Montepulciano anche il Premio “Giulio Gambelli”, promosso dall’Associazione stampa enogastroagroalimentare Toscana (Aset). Nel pomeriggio, sempre riservata alla stampa, la degustazione dei campioni del Vino Nobile di Montepulciano “Pieve”. La cerimonia delle stelle e la degustazione della tipologia “Pieve” saranno disponibili anche on line sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Consorzio. L’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano riprenderà poi da sabato 26 a lunedì 28 marzo con le giornate dedicate a operatori e wine lovers (per informazioni e accredito – obbligatorio – è possibile consultare il portale www.anteprimavinonobile.it)