Si chiama “I love Lego” ed è la mostra che dal 27 gennaio arriva al Palp, Palazzo Pretorio di Pontedera (Pisa) con oltre un milione di mattoncini assemblabili.

In esposizione, spiega una nota, vere opere di architettura e ingegneria, decine di metri quadrati di scenari interamente realizzati con mattoncini Lego andranno a comporre città moderne e monumenti antichi: dalla città contemporanea ideale alle avventure leggendarie dei pirati, dai paesaggi medievali agli splendori dell’Antica Roma, ricostruiti e minuziosamente. Presenti sei diorami costruiti grazie alla collaborazione di un gruppo di appassionati collezionisti.

Arte per non dormire

I love Lego, fino al 13 giugno, è organizzata da Piuma in collaborazione con Arthemisia e fa parte del progetto di arte contemporanea ‘Arte per non dormire – Pontedera ed oltre XXI Secolo’. Tra le diverse installazioni, saranno presenti anche 12 oli ispirati a grandi capolavori della storia dell’arte reinterpretati e trasformati in ‘uomini lego’ dall’artista contemporaneo Stefano Bolcato. A dare il benvenuto ai visitatori in piazza Curtatone e Montanara, l’opera ‘Testa di Lego’ di Marco Lodola, che resterà in maniera permanente a Pontedera. La mostra sarà aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.