“I follow Firenze” e “twitto la mia città”. È la campagna social lanciata dal Comune di Firenze che sprona cittadini e turisti a twittare quelle che sono le bellezze, le notizie, gli aneddoti, gli eventi e le storie della città gigliata. Il claim è stato lanciato proprio dal profilo Twitter ufficiale di Palazzo Vecchio (@comunefi): il sottotitolo “Firenze, come la voglio io” rappresenta – come è stato definito dal portale cittadiniditwitter.it che ha dedicato ampio spazio all’iniziativa – un gioco di «contenuti potenzialmente infiniti, un wiki in continuo aggiornamento, uno storytelling in progress». E, dunque, tramite Facebook, Twitter o Instagram, i fiorentini potranno raccontare la loro città tra emozioni e immagini, ma anche tramite segnalazioni, proposte alla pubblica amministrazione, racconti, eventi da promuovere e, soprattutto, da condividere. «In questo modo la piattaforma digitale non è più virtuale ma diventa un luogo concreto di scambio di esperienze e di conoscenze – prosegue ancora cittadiniditwitter.it che aggiunge -. La nuova frontiera della comunicazione pubblica è superare lo schema del Palazzo che comunica verso i cittadini: l’ente pubblico favorisce la circolazione delle idee e delle informazioni, potenziando i propri canali comunicativi e mettendoli a disposizione della collettività. Questo serve a presentare i servizi comunali ma anche a dare visibilità a iniziative culturali e a diffondere informazioni di pubblica utilità di ogni genere fino alla gestione delle emergenze; a offrire resoconti in tempo reale tramite livetweeting, e a gestire processi di partecipazione integrando gli incontri fisici con i forum online». Firenze sembra aver già mosso i primi passi in questa direzione, spetta ai cittadini adesso “followare” l’amministrazione con i loro tweet e i loro post…
Home Cronache