Un arcobaleno di letteratura si staglia sul cielo estivo della Toscana grazie a “I colori del libro”, la manifestazione giunta alla sua quarta edizione. Dal mese di luglio fino a metà settembre, alcuni tra i borghi e mete turistiche più suggestivi della regione ospiteranno cinquanta iniziative tra presentazioni di volumi, incontri d’autore e mostre mercato del libro antico, usato e d’occasione. Una buona occasione per visitare i luoghi magici della Toscana e per parlare di libri. Dall’Isola del Giglio (Gr) a Casciana Terme (Pi) e Volterra (Pi), da Bagno Vignoni (Si) a Castagneto Carducci (Li) passando per Arezzo, l’estate 2013 farà rima con letteratura toscana, grazie alla iniziativa organizzata dal portale Toscanalibri.it, che comprende i cataloghi di 60 editori toscani, in collaborazione con le rispettive amministrazioni comunali.
Gli appuntamenti Il maestro Uto Ughi (Isola del Giglio, 19 luglio), il giornalista del Corriere della Sera Sergio Rizzo (Bagno Vignoni, 14 settembre), l’onorevole Valdo Spini (Bagno Vignoni, 15 settembre), gli scrittori Diego Cugia alias Jack Folla (Casciana Terme, 18 luglio – Bagno Vignoni, 14 settembre), Fabio Stassi, finalista al Premio Campiello (Bagno Vignoni, 13 settembre),Filippo Bologna (Bagno Vignoni, 15 settembre), Sandrone Dazieri (Bagno Vignoni, 14 settembre) e Giampaolo Simi (Bagno Vignoni, 15 settembre) sono solo alcuni dei nomi ospiti di un cartellone di incontri d’autore e presentazioni che lascia ampio spazio alle firme note e meno note del panorama letterario toscano e che nelle prossime settimane si arricchirà di altri nomi.
La mostra mercato Ad impreziosire la rassegna anche “I colori del libro. Mostra Mercato”, in collaborazione con Il Libro Volante di San Casciano Val di Pesa, con espositori provenienti da tutto il centro Italia che proporranno volumi d’altri tempi, usati e d’occasione in due località termali di grande fascino: Casciana Terme (27 e 28 luglio) e Bagno Vignoni (14 e 15 settembre). Il programma completo è su www.toscanalibri.it. Facebook: toscana libri – Twitter: @toscanalibri
Home Cronache