Un’estate di letture e incontri d’autore sotto il segno della Toscana. Per il quarto anno, Toscanalibri.it propone “I colori del libro”, rassegna per promuovere gli scrittori e gli editori made in Tuscany. Protagonisti, infatti, sono gli autori e le case editrici toscane aderenti al nostro portale, ma non mancano sorprese ed eccezioni. Di grande fascino i luoghi scelti, alcuni dei più suggestivi e di fascino della nostra regione, da Isola del Giglio (Gr), a Casciana Terme (Pi), da Bagno Vignoni (Si) a Castagneto Carducci (Li) fino ad Arezzo. Gran finale, a settembre, a Bagno Vignoni dove intorno alla celebre vasca termale si svolgerà la mostra mercato del libro usato e d'antiquariato. Un grazie per l'impegno e la disponibilità anche ai comuni di Casciana Terme, Isola del Giglio Castagneto Carducci, San Quirico d'Orcia che ci hanno supportato in questo impegno in tempi non facili per la promozione culturale.

Il programma di luglio Rinnovata la collaborazione con la rassegna Casciana Cultura, giovedì 4 (Chalet delle Terme, ore 21.15) protagonista sarà Giampaolo Simi con “La notte alle mie spalle” (Edizioni E/O), un noir in salsa toscana sullo sfondo della provincia e di una famiglia borghese. Lunedì 8, a Isola del Giglio (Giglio Porto, piazza della Dogana, ore 21.45) Daniele Magrini presenta L’ultima trasmissione della notte (Protagon Editori), un romanzo d'amore che si svolge in parte sull'Isola nei giorni dell'elezione a presidente degli Stati Uniti di Barack di Obama. Giovedì 11 a Casciana Terme (Chalet delle Terme, ore 21.15) ospita Simone Lenzi e il suo “Sul lungomai di Livorno” (Laterza), un’occasione per parlare di Livorno e dell'affascinante mondo labronico. Le storie dei corsari e pirati sono, invece, le protagoniste lunedì 15 all’Isola del Giglio (Giglio Campese, piazza Di Mezzo Franco, ore 21.45) con Piergiorgio Zotti e il suo I corsari e la Maremma (Edizioni Effigi), scritto a quattro mani con Massimo De Benetti. Giovedì 18, invece, è atteso a Casciana Terme (Chalet delle Terme, ore 21.15) Diego Cugia, alias Jack Folla, con il suo romanzo “Tango alla fine del mondo” (Mondadori) che racconta l’epopea di una famiglia siciliana in Argentina alla fine dell’Ottocento. Un viaggio tra i ricordi e le memorie è quello che propone il celebre violinista Uto Ughi, uno dei più grandi musicisti italiani, in programma all’Isola del Giglio venerdì 19 (Giglio Castello, Rocca Pisana, Sala consiliare), alle ore 21.30 verrà proiettato il video “Uto Ughi. Una vita in musica” che raccoglie i filmati dedicati al Maestro e presenti nell’Archivio Teche Rai, seguirà la presentazione del libro “Quel diavolo di un trillo” (Einaudi). Insieme al Maestro Ughi anche il musicista e coautore del libro Vittorio Bonolis.

“I colori del libro. Mostra mercato” – Sabato 27 e domenica 28 luglio a Casciana Terme arriva “I Colori del Libro. Mostra mercato”, organizzata in collaborazione con lo Studio Bibliografico “Libro Volante” di San Casciano Val di Pesa. Per due giorni nella centrale piazza Garibaldi espositori provenienti da tutta la Toscana faranno bella mostra di libri usati, d'antiquariato e d'occasione, un'ottima occasione per gli appasionati. Nel frattempo, a far da cornice alla rassegna alcuni interessanti incontri. Sabato 27 Maurizio Biagini (ore 18), presenta “Frankie Farmacia e qualche dente di Andy Warhol” (Del Bucchia Editore), segue l’omaggio a Boccaccio (ore 21) con la presentazione di “Decameron 2013” (Felici Editore) e le letture animate della Compagnia Teatrale cascianese “La Torre”. Domenica 28 Ettore Bergamini (ore 17.30) parlerà de “L'arte della longevità in buona salute” (ETS), poi Marco Voleri (ore 18.30) di “Sintomi di felicità” (Sperling & Kupfer), la storia del giovane tenore che ha deciso di rivelare la sua malattia, infine Enzo Cei (ore 20.15) presenterà Ai piedi dei miei anni (Pacini Editore) e a seguire Matteo Cresti (ore 21.15) introdurrà nel suo mondo di Fate e folletti della Toscana e Draghi, Streghe e Fantasmi della Toscana (Il Pozzo di Micene Editore).

Il programma di agostoLunedì 5 “I colori del libro” tornano a Isola del Giglio (Giglio Porto, piazza Della Dogana, ore 21.45) con la presentazione del romanzo di Dario Alfonso Ricci La leggenda del faro (La Bancarella Editrice), mentre venerdì 9 a Casciana Terme (Chalet delle Terme, ore 21.15) il giornalista e scrittore Antonio Mancinelli, caporedattore del mensile Marie Claire, e l’astrologo Stefano Vighi, parleranno di “Di che amore sei” (Sperling & Kupfer) un racconto che unisce il fascino dell’astrologia al piacere di scoprire le più memorabili storie d’amore delle Star di tutti i tempi. Lunedì 26 è la volta di Gualtiero Della Monaca all’Isola del Giglio (Giglio Campese, piazza Di Mezzo Franco, ore 21.45) che racconterà l’assedio di Orbetello con il suo saggio storico 1646 Orbetello, l’assedio memorabile (Edizioni Effigi).

Il programma di settembre – Lunedì 2 a Isola del Giglio (Giglio Campese, piazza Di Mezzo Franco, ore 21.45) presentazione di Arcipelago nascosto (Olschki Editore), il libro scritto da Paola Muscari e Maria Pia Cunico dedicato a giardini, aranceti, carceri, torri e fortezze delle isole dell’Arcipelago toscano. Spazio alla poesia e al Vate del Risorgimento venerdì 6 a Castagneto Carducci (piazza della Gogna, ore 18.30) dove Luigi Oliveto parlerà della vita e delle opere di Giosuè Carducci con il suo volume biografico Giosuè Carducci. Una vita da poeta (primamedia editore – Edizioni Effigi). Protagonista dell’incontro di lunedì 9 a Isola del Giglio (Giglio Porto, piazza Della Dogana, ore 21.45) è l’architetto e ricercatore Bruno Begnotti che presenta Dalla torre del Giglio alla torre di Pisa (Editrice Effequ), mentre venerdì 13 ad Arezzo (Circolo artisti, ore 18.30) presentazione di Scandalosa Siena (Edizioni Cantagalli) il libro di Michele Taddei che racconta l'annus horribilis della città e di banca Mps, saranno presenti anche il professor Zeffiro Ciuffoletti e il giornalista del Corriere della Sera Sergio Rizzo. L'iniziativa è in collaborazione con l'Associazione "Arezzo città del Vasari". Mentre lunedì 16 (Giglio castello, piazza Gloriosa, ore 21.45) Ivio Lubrani racconta l'epopea della miniera di Campese con il suo I Minatori del Giglio (primamedia editore – Betti Editrice)

I colori del libro. Mostra mercato” – La rassegna dell'estate 2013 si conclude, come ogni anno, a Bagno Vignoni il 14 e 15 settembre, con la terza edizione della Mostra Mercato del libro usato, antico e d'occasione. Sono attesi oltre trenta espositori da tutta la Toscana a fare da cornice alla celebre piazza con l'acqua termale. Nei due giorni anche tanti incontri sotto il Loggiato di Santa Caterina. Venerdì 13 anteprima con Fabio Stassi, finalista del premio Campiello, che parlerà del suo "L'ultimo ballo di Charlot" (Sellerio); a seguire serata tanguera con Diego Cugia e il suo "Tango alla fine del mondo" (Mondadori) . Sabato 14 sono in programma l’omaggio a Boccaccio con “Decameron 2013” (Felici Editore) e gli incontri con Sandrone Dazieri, Sergio Rizzo, giornalista del Corriere della Sera, che presenterà al pubblico il suo "Razza stracciona" (Rizzoli), Barbara Athanassiadis con "Un anno in Toscana" (EmmeTi), Elvio Calderoni con "Lasciami senza fiato" (Miraggi Edizioni). Domenica 15 sarà poi la volta di Filippo Bologna con il suo ultimo romanzo “I pappagalli” (Fandango), Giampaolo Simi con "La notte alle mie spalle" (Edizioni E/O), Valdo Spini con "La buona politica. Da Machiavelli alla terza repubblica. Riflessioni di un socialista" (Marsilio), Francesco Gungui con "Inferno" (Fabbri Editore) e Nicola Marini con Una foto, un delitto. Il caso Walter Cimino (Edizioni Cantagalli). Ultimo appuntamento con il giornalista Marcello Sorgi che presenta "Le sconfitte non contano" (Rizzoli). La rassegna è coordinata da Toscanalibri.it e dallo Studio Bibliografico “Libro Volante”, gemellata con la kermesse “Casciana Cultura” e promossa con la collaborazione della Libreria Librorcia e dell’Associazione Arezzo Città del Vasari.