Portone basilica Santa CroceI carabinieri di Firenze hanno ritrovato la formella rubata dalla porta centrale della basilica di Santa Croce a Firenze il cui furto era stato scoperto ieri. La formella, di legno e con una decorazione floreale intagliata, è stata ritrovata in via San Giuseppe, durante i servizi di ricerca avviati dai militari, appoggiata alla cancellata del museo della stessa basilica ed avvolta in un panno nero.

Il ritrovamento Dalle immagini delle telecamere di sicurezza si vede un uomo che, stamani attorno alle quattro, deposita il pacco con la formella e poi si allontana: indagini sono adesso in corso per identificarlo mentre la formella è stata restituita alla basilica. Il pannello, 80 centimetri per 30, è stato staccato integralmente dal suo alloggio. La formella è fissata al portone con dei chiodi che i ladri potrebbero staccato dai punti di fissaggio. La porta è originale: realizzata prima per il Duomo di Firenze, fu poi deciso di riadattarla e reinstallarla nella basilica di Santa Croce a cui fu donata nel 1903.

Le indagini L’allarme per la presenza dell’involucro è stato dato da una guardia giurata nel giro di perlustrazione. Ora i carabinieri sono al lavoro anche per rilevare le impronte digitali sulla formella e sull’involucro. Secondo i responsabili della Basilica di Santa Croce la formella lignea, «ad una prima analisi è apparsa in buono stato».

 

Articolo precedenteIl sindaco interviene sulla riforma Delrio. «Ai comuni l’opportunità di disegnare il futuro»
Articolo successivoCambio al vertice della Gdf di Siena, Albertario nuovo comandante