Train Spa, l’azienda di trasporto pubblico di Siena, compie 40 anni e li celebra con una mostra fotografica dal titolo “40 anni in viaggio con Train – Storia e immagini del trasporto pubblico senese” a cura di Alessio Duranti e Samuele Mancini che ripercorrono, attraverso immagini, documenti e fotografie originali, la storia recente della mobilità pubblica senese. Vernissage in programma sabato 15 novembre ai Magazzini del Sale (ingresso gratuito). La mostra resterà visitabile fino all’1 dicembre con orario 10-17.

La mostra – Si tratta di un affascinante viaggio attraverso scatti in bianco e nero stampati su carta cotone certificata 100% Canson Infinity, che si soffermano sulla vita quotidiana all’interno dell’azienda. A questi si aggiungono i risultati del lavoro di ricerca di vecchi documenti e testimonianze d’archivio, reperiti in azienda e all’Archivio Storico del Comune di Siena, o consegnati appositamente da ex e attuali dipendenti nonché dai cittadini, abituati a muoversi quotidianamente con il tram. Vecchi abbonamenti e biglietti, l’obliteratrice e la divisa usata un tempo sono quindi preziose tracce di memoria che condurranno il visitatore fino all’attualità, grazie anche ad altri supporti e contenuti, quali un video dedicato nonché racconti brevi e sonetti, appositamente elaborati dal Laboratorio del Sonetto di Siena di Francesco Burroni e Valentina Tinacci, ispirandosi proprio al tema del viaggio sul bus.

Il libro – Gli stessi contenuti della mostra sono protagonisti inoltre di “40 anni in viaggio con Train – Storia e immagini del trasporto pubblico senese”, la pubblicazione curata sempre da Alessio Duranti e Samuele Mancini con il patrocinio del Comune di Siena, della Provincia di Siena e della Biblioteca degli Intronati.

Articolo precedenteRiforma Delrio, lavoratori della Provincia di Siena protestano e chiedono certezze sul loro futuro
Articolo successivoSocialisti senesi dopo la marcia dei 500: “Messaggio dei cittadini da non sottovalutare”