Caldo record e clima africano previsti per il fine settimana, l’ultimo di un aprile piovoso come pochi in precedenza. «Non ci sono più le mezze stagioni», frase fatta che però sembra trovare il suo più assoluto compimento in questi giorni. Dati, tipici del mese di agosto, previsti anche per la Toscana, interessata così come tutta Europa dall’anticiclone ‘Hannibal’ che sta insistendo sui cieli del Vecchio Continente.

Gli indici Per misurare l'intensità solare esiste un parametro, l'indice Ultravioletto (Uv) in una scala da 1 a 11. Tra oggi e domani, sotto l'effetto di 'Hannibal', questo indice schizzerà su valori identici a quelli del mese di agosto quando appunto si parte per le ferie estive. Così ritroviamo indici di 7.5 a Milano e Bologna, 8 Firenze, 8.2 a Roma, 8.5 a Napoli e Cagliari, e addirittura 9 in Sicilia. Il che rende opportuno proteggersi in caso di esposizione al sole. E per chi possiede pannelli fotovoltaici, questo si tradurrà in una straordinaria produzione di energia, come in piena estate.

Caldo torrido e poi le piogge Antonio Sanò, meteorologo de Ilmeteo.it avverte però che dopo le punte record di domani pomeriggio con 30,5°C a Firenze, 28 a Bologna, Roma, Napoli, 30°C in Sicilia, Calabria, tra domenica 29 e lunedi 30 Hannibal dividerà l'Italia in 2. Da un lato nubifragi in Piemonte, piogge al nordovest verso il resto del Nord, Toscana, Sardegna, dall'altro caldo al Sud e sulle regioni adriatiche con temperature costantemente sopra i 28°C. Primo Maggio all'insegna dei temporali sulle Alpi, Lombardia, Appennini, ma sole sulle coste e sempre caldo 'Hannibal' al Sud.