E’ il momento della solidarietà per tutti i toscani. Le immagini della devastazione ad Haiti e della forza dirompente del terremoto continuano a scorrere sui media, ma in Toscana già si è attivata la macchina degli aiuti.“La notizia e le immagini del terremoto di Haiti – scrive il presidente della Regione Claudio Martini – hanno sconvolto il mondo, per la vastità e la profondità dei danni e del numero di vittime innocenti, prodotte da questa catastrofe. Ora e’ il tempo della solidarietà efficace, puntuale, senza riserve”. La Regione Toscana ha già inviato ad Haiti un team di chirurgia d’urgenza della Azienda ospedaliera pisana, che è già partito e che opera in collaborazione con il servizio della protezione civile nazionale. “Siamo in costante contatto con la Farnesina – spiega Martini -, per collaborare al meglio all’azione del nostro Paese e individuare le zone in cui operare, di concerto con tutta la comunità internazionale”.


L’appello ai toscani – Ma le dimensioni della tragedia rendono necessario il coinvolgimento di tutti. Di qui l’appello del presidente. “Tutti i cittadini toscani – dice Martini – sono chiamati a diventare protagonisti di una grande raccolta di fondi a sostegno delle popolazioni, così duramente provate e ferite. E’ possibile fare donazioni – aggiunge il presidente – attraverso la Ong toscana Ucodep, che è consorziata con Oxfam, una grande organizzazione umanitaria internazionale, che gia operano in quell’area”


Le donazioni – Si possono effettuare sul sito dell’Ucodep con carta di credito, o telefonando al numero verde 800.99.13.99. In alternativa si può effettuare un versamento sul c/c postale 14301527 intestato a Ucodep, con la causale “Emergenza Haiti”. I fondi raccolti saranno devoluti a interventi nel settore sanitario e igienico.


Firenze