poppi Tanti vini eccellenti, insieme, non si erano mai sentiti. A Poppi, il 23 agosto, per la nona edizione del Premio “Gusto dei Guidi” tutti i rossi più pregiati della Toscana si sfidano a singolar tenzone. In lizza per la vittoria del primo premio troviamo un gigante del Casentino, il vino “Ornina 2010” di Castel Focognano, che qui gioca in casa. Anche gli altri sfidanti non sono da meno: “Amadio 2009” (Azienda Buccia Nera di Arezzo), Black Label 2011 (Agricola I Balzini di Barberino Val d’Elsa), Pian del Cipresso 2009 Terrabianca di Radda in Chianti) Cabernet Sauvignon 2011 (Azienda Agricola S. Fabiano Calcinaia di Castellina in Chianti), Panaccio 2011 (Azienda Agricola Casini Giancarlo di Arezzo), Etrusco 2009 (Fattoria Montecchio di San Donato in Poggio), Pugnitello 2010 (Azienda Agricola Mannucci Droandi di Montevarchi), Polissena 2010 (Azienda Agricola Il Borro di S. Giustino Valdarno) e D’Ovidio 2008 (Azienda Agricola San Luciano di Monte San Savino). Queste le etichette che parteciperanno alla fase finale della competizione, selezionate dai sommelier degustatori dell’AIS di Arezzo tra le migliori produzioni provenienti da tutte le dieci province della Toscana. Al vincitore assoluto andrà l’ambito primo premio: il riconoscimento regionale e la targa in argento “Gusto dei Guidi 2014”.

imagesUna giuria  che di gusto se ne intende La giuria della fase finale sarà presieduta, come nelle passate edizioni, da Lorenzo Giuliani, sommelier casentinese e commissario AIS nazionale e composta da Sandro Camilli, presidente AIS della Regione Umbria; Massimo Rossi, presidente AIS Delegazione di Arezzo; Stefano Sandrucci dell’AIS Arezzo; Cristiano Cini, presidente della Strada del Vino Terre di Arezzo e Renzo Priori, giornalista.

Alla riscoperta delle grandi cantine di una volta Intanto Poppi si prepara anche per la diciottesima edizione de “Il Gusto dei Guidi”, festival enogastronomico che si svolgerà dal 22 al 24 agosto, e che sarà inaugurato venerdì 22 a Palazzo Giorgi dall’assessore Regionale Vincenzo Ceccarelli e del presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Luca Santini con il sindaco di Poppi Carlo Toni e il presidente della Pro Loco Centro Storico Poppi Valerio Lunghi a fare gli onori di casa.

Vini da tutta la penisola alla corte dei Guidi  Questa edizione del “Gusto dei Guidi” sarà caratterizzata dalla presenza ufficiale per il secondo anno consecutivo delle cantine di Cortonache giungono a Poppi in collaborazione col Consorzio Vini di CortonaStrada del Vino di Cortona, insieme al Comune di Cavriglia che presenta al Festival una selezione dei vini della sua terra alle porte del Chianti. Per il terzo anno consecutivo torneranno anche i pregiati vini di Libera Terra con le migliori etichette provenienti dalla Puglia e dalla Sicilia.

Fotografia dei Guidi Quest’anno per la prima volta anche un premio fotografico: “Poppi Città del Gusto dei Guidi”, organizzato in collaborazione con Clic.hè, web magazine di fotografia e realtà virtuale, e con il Club Fotografico Avis di Bibbiena. Il tema per questa prima edizione sarà “la degustazione”. La fase di shooting del concorso si svolgerà durante i tre giorni del Festival, con premiazione domenica 28 settembre prossimo a Palazzo Giorgi.

Gusto Color E anche quest’anno il Gusto dei Guidi apre ai giovani con “Gusto Color”, una serata per ballare di gusto con sound by Blaq, sabato 23 agosto, dalle ore 24 in Piazza Bordoni, il Pratellino.

Gusto dei Guidi by train& by bus  Per “Gusto dei Guidi 2014” l’estate casentinese “corre sulle rotaie”, con i treni speciali proposti per la notte di sabato 23, da Regione Toscana, Unione dei Comuni Montani del Casentino, Casentino Sviluppo e Turismo, LFI e Dopolavoro FS di Arezzo. Si parte da Arezzo con ultimo rientro dalla stazione di Ponte a Poppi alle ore 0,30.

Agnese è con noi anche al Gusto dei Guidi. Per tutta la manifestazione sarà garantito dall’associazione “Agnese con Noi”, presente in Casentino in molte attività a sostegno dei giovani e del  sociale, un servizio bus navetta gratuito da Ponte a Poppi a Palazzo Giorgi. Per gustare tutto questo buon vino in sicurezza.