Una bimba di 8 mesi è morta questa mattina all'ospedale Opa di Massa dove era stata trasferita per una crisi cardiaca. La bambina, cardiopatica, si è sentita male intorno alle 4.30, il padre l'ha portata all'ospedale Versilia dove dopo una visita i sanitari hanno deciso di trasferirla all' ospedale Opa di Massa, specializzato in malattie cardiache. Nel trasferimento c'è stato un principio di incendio sull'ambulanza ed è stato cambiato mezzo. La famiglia ha fatto una denuncia ai carabinieri.
Indagine sul decesso Sulla morte della bambina è stata avviata un'indagine anche da parte della Procura. La famiglia, di origine albanese, ha presentato denuncia tramite un avvocato, per chiarire cosa è accaduto.
La ricostruzione Secondo una ricostruzione dei fatti, quando la bimba si è' sentita male il padre ha chiamato il 118, quindi, volendo velocizzare l'intervento ha deciso di portarla direttamente da sé' in ospedale al Versilia, a Lido di Camaiore (Lucca). Qui i medici hanno disposto il trasferimento all'Opa di Massa e a bordo dell'ambulanza sono saliti un pediatra ed un rianimatore, oltre ai volontari. Quando l'ambulanza è giunta sulla statale Aurelia, intorno alle 5, all'altezza della stazione ferroviaria di Querceta si è sviluppato un principio di incendio; richiesto l'immediato intervento di un'altra ambulanza che, stando alla versione data dall'ospedale Versilia, è giunta in pochi minuti. Il viaggio verso Massa è quindi proseguito su un altro mezzo di soccorso. La neonata è giunta in ospedale ma nel giro di un' ora è deceduta. Il padre si è rivolto ai carabinieri e ha fatto denuncia. Intanto l'Asl 12 Versilia sta ricostruendo tutti i passaggi che sono avvenuti da quando la bambina è giunta al pronto soccorso a quando è stato effettuato il trasferimento.