guarnieri_breschi copiaDue isole unite dal mare e dalla forza della musica. Sono l’isola del Giglio e l’Irlanda che venerdì 12 dicembre si ritroveranno a Firenze in “La donna del mare”, il concerto live di Alessio Guarnieri e Antonio Breschi (ore 21,30 – Circolo Vie Nuove, ingresso 10 euro).

Tra ballate e virtuosismi Il concerto mette insieme un gigliese d’adozione che ama definirsi «un menestrello»(Guarnieri)  e un pianista fiorentino di fama internazionale (Breschi) che adora i virtuosismi di cui è ricco lo spettacolo «che lascerà il pubblico a bocca aperta, perché niente è come gli spettatori se lo aspettano – spiega Guarnieri –  Io per primo sono estasiato dal risultato e molto eccitato dalla messa in scena di questo concerto così unico».

La magia che lega due isole “La donna del mare” è un sogno musicale che unisce l’Irlanda all’Isola del Giglio, due isole legate da una sorta di magia suonata con sentimento da questi artisti provenienti da realtà diverse ma simili, i numerosi viaggi sia di Antonio che di Alessio hanno dato vita a melodie etniche forgiate nel tempo e fermate in canzoni, ballate e opere di vario genere. Sul palco oltre a Guarnieri e Breschi anche la figlia di Breschi, Consuelo Nerea al violino, e il fratello del pianista  Vanni Breschi al cahon. «Uno spettacolo nato per scherzo – aggiunge Guarnieri –  che pian piano ha preso vita attorno alle mie ballate che incontrano i canti popolari salentini come «Lu rusciu te lu mare» e le sonorità celtiche per un viaggio ideale su note che sveno l’anima dell’Irlanda e dell’Isola del Giglio».