Rafforzare il rapporto tra cliente e Banca, nel pieno rispetto dei principi di trasparenza e chiarezza della documentazione contrattuale. E’ quanto il Gruppo Montepaschi ha sviluppato durante la costante attività di confronto con le Associazioni presenti all’interno del Consumer Lab, il tavolo permanente di dialogo, nato nel 2004 per promuovere un’offerta di prodotti e servizi bancari che sia rispettosa delle istanze dei consumatori. In linea con questo obbiettivo, nasce la “Carta dei Diritti e dei Doveri “, un nuovo strumento a tutela della clientela bancaria, che va ad aggiungersi ad una già nutrita collana di brochure informative. La Carta rappresenta un supporto, utile e pratico, per accedere alle informazioni e aumentare la consapevolezza dei propri diritti e doveri. Nella Guida vengono illustrate le caratteristiche dei principali prodotti bancari,finanziari e assicurativi tra i quali i prestiti al consumo, il conto corrente, il mutuo, i sistemi di pagamento, le polizze e i documenti necessari da esibire per procedere alla richiesta.
Un feedback diretto – Lo strumento mira inoltre ad affermare il diritto del consumatore a ricevere contratti chiari e trasparenti, a migliorare la qualità del rapporto con la Banca, ad informare i clienti sulla possibilità di dare avvio a procedure di conciliazione in caso di reclamo. Il Gruppo Montepaschi ribadisce l’impegno ad offrire risposte rapide ed esaustive alle richieste, assistenza per la scelta del prodotto più adatto, pronta informazione a fronte di novità o modifiche intervenute nel corso del rapporto ed una gestione lineare e rapida di eventuali controversie.
Una costante attenzione verso il cliente – Dal punto di vista normativo nella Carta sono richiamati i contenuti del Codice del Consumo, le regole dettate dal Testo Unico Bancario e dal Testo Unico della Finanza, la disciplina sull’Antiriciclaggio, le disposizioni del Codice delle Assicurazioni. La pubblicazione della “Carta dei Diritti e dei Doveri” rappresenta un’ulteriore conferma del positivo percorso intrapreso ormai da anni dal Gruppo Montepaschi e dalle Associazioni dei Consumatori aderenti a Consumer Lab, che insieme operano per potenziare il rapporto di fiducia tra clienti e operatori bancari, promuovendo la comunicazione e il confronto. Dopo aver conseguito nel corso dell’anno ottimi risultati dai cantieri in attività della comunicazione, dell’ attenzione al cliente, del commerciale e della formazione, Consumer Lab si prepara ad affrontare il 2011 con ulteriori quattro iniziative, tre delle quali coinvolgeranno la Rete delle filiali di Banca Monte dei Paschi di Siena e di Banca Antonveneta.
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