Il Saracino sposa la campagna nazionale di sensibilizzazione “Insieme per vincere” e la rappresenta in tutta Italia. Promossa dalla consociazione nazionale dei gruppi Fratres donatori di sangue e sostenuta dalla Giostra del Saracino, è stata inaugurata ad Arezzo l’iniziativa ideata per promuovere la cultura della donazione. Per un anno intero, migliaia di manifesti dell’Associazione Fratres porteranno per la penisola l’immagine della Giostra. Nel disegno realizzato dall’artista Alessandra Zatti spiccano gli emblemi dei quartieri, il logo dell’Istituzione Giostra del Saracino e il giostratore lancia in resta sulla lizza contro il Buratto sotto gli occhi dei rettori e del cancelliere.
Il valore del volontariato «Unire il nostro impegno all’immagine della Giostra del Saracino è per noi un motivo d’orgoglio», ha ricordato Luigi Cardini presidente della consociazione nazionale dei gruppi Fratres donatori di sangue, che sottolinea come «la Giostra del Saracino e l’ Associazione Fratres siano due realtà molto vicine. La Giostra infatti ogni anno rivive grazie all’operato dei quartieristi volontari, impegnati in attività di promozione, sostentamento e sopravvivenza del proprio Quartiere di appartenenza. Ognuno parte della memoria storica della Giostra del Saracino».
Ad illustare l’iniziativa anche il presidente gruppo Fratres aretino “Papa Giovanni Paolo II” Carlo Mencarelli, il presidente provinciale dell’associazione Pietro Ganganelli e Giuseppe Talli consigliere regionale Fratres; i Rettori dei quattro Quartieri della Giostra e l’assessore alla Giostra Francesco Romizi che ha voluto precisare come «l’Istituzione Giostra del Saracino ha aderito all’iniziativa nella convinzione dell’importanza dei valori che i gruppi Fratres donatori di sangue portano avanti grazie ad un impegno costante sul territorio nazionale. Sostenere con gli emblemi dei nostri quartieri una campagna di sensibilizzazione per la promozione della cultura della donazione del sangue nell’intero territorio nazionale è inoltre una grande opportunità per accrescere i valori solidali e per valorizzare e far conoscere la Giostra del Saracino».
di Anna Martini