Mercoledì primo giugno parte la campagna di sensibilizzazione “Un sorriso nel sacchetto” lanciata dalla Commissione per le Pari Opportunità della Provincia di Grosseto: oltre 60  fornai e piccoli negozi alimentari del territorio provinciale insieme a 45 punti vendita della grande distribuzione, rappresentata da Unicoop Tirreno, Coop Amiatina e Sma, incarteranno il pane in un sacchetto con uno smile e uno slogan contro la violenza. In tutto saranno distribuiti 46mila sacchetti.


La campagna – La scelta di veicolare il messaggio attraverso il pane nasce dalla consapevolezza che si tratta di uno degli alimenti di maggiore consumo, e che quindi, più facilmente entra nelle case delle famiglie. L’obiettivo è quello di stimolare, all’interno dei nuclei familiari, una riflessione a tutto tondo sul concetto di violenza, non solo quella perpetrata nei confronti della donna ma di tutte le categorie più deboli. Sul sacchetto si legge: “Il tuo sorriso è anche il nostro, se non sorridi a causa di violenza ti ascoltiamo”. Sotto sono riportati i numeri di telefono del Centro antiviolenza di Grosseto e dei 4 punti di ascolto dislocati sul territorio. Il massaggio è scritto in italiano e in inglese per essere compreso anche dai numerosi cittadini  stranieri che abitano in provincia.


Il commento – “Un progetto di rete – spiega Reana de Simone, presidente della Commissione provinciale per le Pari Opportunità – che è stato possibile concretizzare solo grazie alla preziosa collaborazione delle Commissioni comunali Pari Opportunità, di Rete Impresa Italia, costituita dalle 4 associazioni di categoria Ascom, Cna, Confartigianato e Confesercenti finanziatrici dell’iniziativa; Camera di Commercio di Grosseto; Rosati Carta Srl, che ha fornito a titolo gratuito una parte dei sacchetti, e l’associazione Olympia de Gouges. Un grande lavoro in sinergia per combattere un fenomeno, quello della violenza, ancora troppo spesso sottovalutato. Ringrazio tutti questi soggetti che con entusiasmo e impegno hanno creduto nell’iniziativa e ci hanno aiutato a realizzarla”.


Grosseto

Articolo precedenteGirogustando, la RicettAgenda diventa applicazione per IPad
Articolo successivoAgronomi e forestali, professionisti al servizio della moderna impresa agricola