FIRENZE – Scatta da oggi in tutta Italia l’obbligo di esibire il green pass per l’accesso in alcuni luoghi, sia in zona bianca, sia nel caso in cui le Regioni dovessero cambiare colore.
Nel dettaglio il green pass sarà obbligatorio per accedere in bar, ristoranti o qualsiasi altro esercizio pubblico dove si consumi, al chiuso, ma seduti al tavolo. Servirà anche per accedere ai musei, nei luoghi di cultura e alle mostre e per una serie di attività sportive, anche queste limitatamente al chiuso: piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere (anche quelli all’interno di strutture ricettive). Ma anche all’aperto, per alcune attività, sarà obbligatoria la certificazione verde: concerti, spettacoli, eventi, competizioni sportive (con una capienza aumentata di stadi e teatri). E pure per sagre e fiere, convegni e congressi. Green Pass anche per centri termali, parchi tematici e di divertimento, sale gioco e scommesse, bingo e casinò, centri culturali e ricreativi al chiuso.
Quando non serve la certficazione verde
Non sarà necessario esibire il green pass quando si mangia nei locali all’aperto o per una consumazione veloce al bancone; non sarà richiesto per soggiornare in alberghi o in strutture ricettive e non servirà per gli ospiti delle strutture che vogliono recarsi nelle sale interne di bar e ristoranti. Niente certificato per le piscine all’aperto e per fare sport nei centri con spazi esterni. Il Green Pass non sarà richiesto nei centri educativi per l’infanzia o nei centri estivi per i ragazzi e nemmeno per accedere in chiesa o altri luogo di culto.
Come ottenere il green pass
E’ possibile ottenere il certificato collegandosi al sito www.dgc.gov.it e auteticandosi con le credenziali SPID o CIE.
Se non si possiede la Tessera Sanitaria, in quanto non iscritto al SSN, è necessario inserire: il tipo e numero di documento fornito in sede di esecuzione del tampone o di emissione del certificato di guarigione; la data di scadenza della stessa; uno dei codici univoci ricevuti con: il tampone molecolare (CUN); il tampone antigenico rapido (NRFE); il certificato di guarigione (NUCG). In alternativa a questi codici, è possibile inserire il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti comunicati in sede di prestazione sanitaria.
Tramite App
Immuni
E’ possibile acquisire la Certificazione verde COVID-19 utilizzando l’App Immuni attraverso l’apposita sezione “EU digital COVID certificate” visibile nella schermata iniziale della APP. Per ottenere la Certificazione verde COVID-19 è necessario inserire: le ultime 8 cifre del numero identificativo della tessera sanitaria; la data di scadenza della stessa; uno dei codici univoci ricevuti con: il tampone molecolare (CUN), il tampone antigenico rapido (NRFE), il certificato di guarigione (NUCG). In alternativa a questi codici, è possibile inserire il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti comunicati in sede di prestazione sanitaria. La Certificazione verde COVID–19 viene mostrata a video e il QR code salvato nel dispositivo mobile in modo che possa essere visualizzato e mostrato anche in modalità offline.
IO