Una due giorni per “formare e informare” sulle ultime novità che il mondo della rete offre a chi viaggia. È questa la chiave di lettura per la terza edizione della BTO (Buy Tourim OnLine) di Firenze che si terrà domani e dopo domani (18 e 19 novembre) nel capoluogo toscano, alla Stazione Leopolda.


Un appuntamento importante – Ricco il programma proposto dagli organizzatori e dal coordinatore Giancarlo Carniani, di un appuntamento nato inizialmente per necessità, ma arrivato adesso ad essere un importante punto d’incontro di operatori turistici e della rete: solo facendo sistema e sfruttando al massimo le potenzialità che internet offre, si può arrivare ad avere buoni risultati nel campo turistico e in quello dei servizi offerti.


I topic – Tema generale degli incontri è chiaramente quello della promozione del turismo in rete ma quest’anno si andrà più a fondo cercando di capire quali vere e proprie rivoluzioni sta apportando l’irrompere degli smart-phone. Tanti quindi gli incontri da seguire: oltre a quelli più “tecnici”, vedi new-management per operatori del turismo, c’è anche un altro range di incontri destinati ad addentrarsi nel mondo del mobile, delle recensioni on-line – oggigiorno fondamentali per chi viaggia ed effettua prenotazioni sul web – ed infine anche sul “couch-surfing”, ovvero del turismo cosiddetto “no-coast”: per chi ancora non lo conoscesse, si tratta della possibilità di ospitare e di essere ospitati gratuitamente da altre persone di tutto il mondo conosciute tramite appositi portali on-line. In questi casi c’è anche la possibilità di scambiarsi reciprocamente la casa per un determinato periodo (sempre a titolo gratuito). Una modalità di viaggio questa, semplicemente impensabile fino a pochi anni fa.


Far decollare il turismo con il web – “O si è capaci di innovare, oppure il turismo non decolla, ma anzi i numeri del settore sono destinati a diminuire. Sarebbe un errore imperdonabile che stiamo cercando di contrastare con la nostra politica che ha il suo fulcro proprio nell’utilizzo del web”. Con queste parole l’assessore regionale al turismo, Cristina Scaletti, ha esordito rivolgendosi agli operatori e agli imprenditori toscani del settore in occasione della conferenza stampa di presentazione della terza edizione della Bto, “Il Buy Tourism online – ha detto la Scaletti – rappresenta una vetrina d’eccezione per capire cos’è oggi e come si evolverà domani il turismo del XXI secolo. Dai cellulari, dai palmari, dagli smart phones, oltre che dai social network passa un flusso sempre più importante di informazioni e questi mezzi svolgono un ruolo crescente, e presto preponderante, nella programmazione dei viaggi e delle vacanze”.


Info – Alla Leopolda si confronteranno i maggiori esperti mondiali delle nuove tecnologie al servizio del turismo (in programma gli interventi di oltre 50 prestigiosi relatori) e l’attesa è notevole, tanto che si stima l’arrivo di oltre 4.000 visitatori.
Per maggiori informazioni e per il programma completo
www.buytourismonline.com


Andrea Frullanti – Siena

Articolo precedenteCertificazione Emas per il termovalorizzatore di Poggibonsi
Articolo successivoConaf, bene Galan su approvazione Cipe fondi di bonifica