03Tutto pronto per accogliere 400 buyers giunti fino ad Arezzo per scovare il prezioso più bello tra le 280 aziende italiane provenienti dai cinque distretti orafi della Penisola: Arezzo, Vicenza, Valenza, Milano e Napoli. E’ “Gold/Italy”,  l’evento dedicato esclusivamente all’oro, al gioiello e al bijoux di alta gamma, made in Italy in programma dal 22 al 24 ottobre ad Arezzo Fiere e Congressi.

Boldi: «I nostri prodotti, unici per bellezza e qualità» «Non fingiamo che per l’industria orafa sia stato un anno facile – dichiara Andrea Boldi, presidente di Arezzo Fiere e Congressi -. Siamo pronti ad affrontare la crisi dell’export italiano e quella orafa in particolare. Sabato inaugureremo Gold/Italy consapevoli del periodo che stiamo vivendo e dell’anno a cui stiamo andando in contro. Le difficoltà ci sono, per questo saremo ancora più determinati nel far incontrare domanda e offerta. Siamo qui per ascoltare e aiutare tutti gli imprenditori italiani. Le aziende aretine sono sopravvissute alla crisi degli Emirati Arabi, hanno adattato le loro collezioni a mercati diversi. Sabato mostreranno i frutti di tante fatiche e mi auguro che tutto il mondo del lusso presente ad Arezzo sappia apprezzare i nostri prodotti, unici per bellezza e qualità».

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Meeting Club I più attesi in città sono gli importanti buyers internazionali provenienti da Usa, Hong Kong, Cina, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Asia, Medio Oriente, Africa del Nord, Sud Africa, Paesi Balcanici ed ex Unione Sovietica, Russia, Europa, Canada, America Centrale e Sud America. Arezzo Fiere e Congressi organizza la partecipazione dei buyer esteri attraverso importanti programmi di incoming e l’organizzazione di delegazioni. Con “Meeting Club” si entra in contatto con buyers di mercati emergenti e tradizionali usufruendo di almeno otto-dieci incontri privati nello stand con i buyers in delegazione precedentemente selezionati mentre con “Retail Club Italia” si mettono in contatto le imprese con i maggiori dettaglianti italiani attraverso un programma promozionale specifico di Arezzo Fiere rivolto a retailer e dettaglianti.

Bertola: «Nuova Banca Etruria, nuova banca dell’oro» «L’eccellenza, la cultura e le tradizioni sono quei fattori che rendono unica l‘Italia nel mondo e Arezzo col suo oro ne è una perfetta ambasciatrice – ha dichiarato l’ad di Nuova Banca Etruria Roberto Bertola –. Banca Etruria è da sempre la ‘Banca dell’Oro’. Io sono da poco in città, ma da subito ho potuto ammirare quanto impegno e determinazione abbiano le imprese aretine. Lungimiranza nell’affrontare il domani e duttilità nell’adattarsi alle richieste dei nuovi mercati. Nuova Banca Etruria vuole essere la banca di Arezzo e del suo importantissimo distretto orafo, non potevamo mancare a Gold/Italy».

orookOro d’Autore Per tutta la durata dell’evento, il padiglione Contemporary aprirà al pubblico e alla città di Arezzo per vedere l’esclusiva collezione di Arezzo Fiere, “Oro d’Autore”, un progetto ideato nel 1987 che vede protagonisti i gioielli realizzati dalle aziende orafe di Arezzo, Firenze, Vicenza e Valenza, su disegno dei più importanti stilisti a livello internazionale, come Dolce & Gabbana, Roberto Cavalli, Giorgio Armani, Salvatore Ferragamo, Krizia, Vivienne Westwood.

Oro per Amore È questa la filosofia che guida la direzione artistica di Giuseppe Angiolini, presidente onorario della camera italiana dei buyer della moda, per quest’ultima edizione di Gold/Italy. «Noi non vendiamo un prodotto, vendiamo la nostra storia, la Dolce Vita, lo stile, il sogno italiano – dichiara Angiolini -. Gli italiani in tutto quello che fanno sono mossi dalla passione e dall’amore per ciò che fanno. Questi sono i sentimenti che durano nel tempo e la cifra del nostro successo. Il simbolo di Gold/Italy 2016  è una fede d’oro. Simbolo della storia dell’industria orafa di  Arezzo ed emblema del legame che vogliamo avere con la nostra tradizione. Solo se avremo cura delle nostre radici, potremo costruire un futuro radioso fatto di benessere e bellezza”. Ritorna anche il tradizionale contest d’autunno di GOLD/ITALY che quest’anno svilupperà il tema #createyourlove, che invita le aziende alla realizzazione degli anelli, i gioielli da sempre utilizzati per celebrare i momenti più importanti da ricordare e per essere ricordati.  Sarà una prestigiosa giuria, composta da giornalisti, stilisti, specialisti del mondo della moda e del fashion style, presieduta da Angiolini, che sceglierà le creazioni più creative ed originali. Non mancheranno inoltre momenti moda dedicati al fashion del gioiello e gli shooting live all’interno della Glam Lab di Gold/Italy.