Bart van ArkIl Polo della Formazione di Banca Etruria ha organizzato, nei giorni 2 e 3 settembre, il workshop «Comparazione nazionale ed internazionale su prezzi e qualità della vita». Gli incontri, riservati agli iscritti, saranno dedicati all’analisi comparativa di povertà e consumi a livello internazionale, nazionale e locale.

Studiosi internazionali a confronto I temi economici affrontati nelle due giornate di lavoro sono i più stringenti. Che cosa è, oggi, il “benessere”? E’ inarrestabile lo sviluppo dei BRICS (ovvero i paesi emergenti, Brasile, Russia, India e Cina)? Perché le economie di questi paesi hanno reagito meglio di quelle occidentali alla crisi? Qual è lo stato attuale e quali le prospettive dell’economia globale nel suo complesso dopo l’attuale crisi? Il presidente del Polo Universitario Aretino, Luigi Biggeri, sottolinea che l’evento ha una notevole importanza per gli studi economici in quanto vede la partecipazione di rappresentanti della World Bank, dell’OECD e di Eurostat, nonché vari studiosi internazionali e nazionali che presenteranno  stime aggiornate sul livello dei prezzi, sui consumi e sulla povertà a livello locale (Arezzo in confronto con le altre province della Toscana).

Dalla prospetiva europea a quella italiana Alle domande principali del workshop si propone di rispondere il vicepresidente e chief economist del Conference Board, Bart Van Ark, nella lectio magistralis inaugurale aperta al pubblico che si terrà il primo di settembre nella sede dell’istituto di credito in Corso Italia. L’intervento dell’illustre economista olandese è intitolato “E’ il momento di realizzare le opportunità per la crescita? Lo sviluppo dell’economia globale dalla prospettiva europea e italiana” e sarà teso ad illustrare gli scenari prossimi sia delle economie sviluppate che di quelle in via di sviluppo. La presentazione di Bart Van Arck sarà in inglese con traduzione in simultanea, gli onori di casa saranno fatti dal presidente di Banca Etruria Lorenzo Rosi e dal  direttore generale Daniele Cabiati, alla sua prima uscita pubblica dopo la nomina dello scorso 11 agosto.