Poesie, spezzoni di film e musiche per ricordare gli eventi della Prima Guerra Mondiale. Lo scorso 4 novembre nella Sala del Consiglio del Comune di Volterra gli studenti dell’ITCG Niccolini (Gabriele Bianciardi, Alessandro Rosi, Elisa Nocenti, Federica Filingeri, Vladimir  Yerofyeyev, Barbafiera Tommaso, Elia Fulceri) coordinati dal docente Maurizio Righi, hanno rappresentato gli eventi più significativi del primo conflitto mondiali alla presenza dei loro compagni delle scuole cittadine e dell’Itis di  Pomarance, alle autorità civili e militari, ai cittadini di Volterra.
Obiettivo dell’iniziativa è stato la riflessione collettiva sull’effettiva natura e sui veri obiettivi delle operazioni militari di quegli anni, che videro la guerra divenire un affare per grandi industriali, politici corrotti, funzionari statali e generali senza scrupoli. Durante lo spettacolo gli studenti hanno letto versi di poesie tratte da poeti di guerra italiani, britannici e canadesi, una lettera scritta alla mamma da un soldato poco prima dell’attacco, clip e spezzoni di film si sono susseguiti a ritmo incalzante,  intervallati da musiche di Bob Dylan, De Andrè e dei Modena City Ramblers.
Dopo lo spettacolo i ragazzi hanno sfilato in un corteo silenzioso per le vie cittadine, fino al monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale in Piazza XX settembre dove,dopo la lettura ad alta voce della poesia  “Sui Campi di Fiandra”, è stata deposta una ghirlanda.
 

Articolo precedenteRiprende il processo-Concordia. Iannelli: «Dopo l’impatto Schettino disse ‘Ho finito di navigare’»
Articolo successivoMoschi, «territori uniti per riportare la SR68 sul tavolo della Regione Toscana»