Incontri d’autore e conversazioni letterarie nel calendario di giugno della Biblioteca degli Intronati di Siena. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno alle 17,30 nella Sala storica.
Conversazioni europee su Siena 2019 – Ad aprire il calendario martedì 3 giugno conversazioni su tematiche europee in occasione della candidatura di Siena a Capitale Europea della Cultura 2019, la Biblioteca organizza una serie di conversazioni su tematiche europee: tra questi appuntamenti si colloca la conferenza di Remo Bodei dal titolo “Europa patria della memoria”. Modererà l’incontro Roberto Barzanti, presidente del Consiglio di amministrazione della Biblioteca.
Incontri d’autore – Si prosegue venerdì 6 giugno con la presentazione del volume di Raffaello Ramat, “Cercatore d’amicizia. Carteggi con Luigi Russo, Angelo Barile, Mario Delle Piane e Tommaso Fiore, a cura di Palmira Panedigrano (Polistampa). Modererà l’incontro Claudio Cesa, professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa. Interverranno Paolo Bagnoli dell’Università di Siena e Andrea Becherucci dell’Istituto Universitario Europeo. Saranno presenti la curatrice, Palmira Panedigrano e i figli di Raffaello Ramat, Silvio e Paolo. Lunedì 9 giugno sarà presentato il volume di Carlo Nepi, “Una città laboratorio. Gli anni senesi di Giancarlo De Carlo” (S&B). Interverranno Giorgio Ciucci, docente di storia dell’architettura presso lo IUAV di Venezia e l’Università di Roma Tre, Daniele Pini, docente di Urbanistica e vicedirettore del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, Roberto Barzanti. Mercoledì 11 giugno il giornalista David Allegranti presenterà il suo volume “The Boy. Matteo Renzi e il cambiamento dell’Italia” (Marsilio). Introdurrà Roberto Barzanti. Modererà l’incontro con l’autore Paolo Ermini, direttore del “Corriere Fiorentino”. Sarà presente il sindaco di Siena, Bruno Valentini. Ultimo appuntamento in programma giovedì 19 giugno con il libro di Roberto Guerrini, “Un autobus per Hampton Court“. Interverranno Gioachino Chiarini, Antonio Prete, Alberto Olivetti.