Gioventù al potere a Rapolano Terme grazie ad una socialità che si sviluppa a 360° tra musica, cultura e, più in generale, idee che fanno aggregazione e legano una comunità intera. E’ la mission dell’Associazione culturale TvSpenta, nata nel 2009, e oggi autentico punto di riferimento cittadino a livello sociale. Fondata da un gruppo di giovani – soprattutto di amici – per creare un’alternativa alla ricezione passiva dei messaggi convenzionali dei mass media, oggi l’universo TvSpenta è grande e variegato. Il fiore all’occhiello è il ‘TvSpenta dal vivo’, festival di musica, arte e cultura, che nel 2016 si svolgerà al Parco dell’Acqua di Rapolano dal 14 al 17 luglio.
Verso TvSpenta dal Vivo Queste le date della kermesse ecosostenibile, come è stata ribattezzata, perché alle esibizioni sul palco si affiancano attività di sensibilizzazione sul rispetto per l’ambiente. «E’ partito il conto alla rovescia – racconta Maria Nightingale -. Sono già partite le selezioni che stabiliranno i tre i finalisti che si sfideranno al Parco dell’Acqua. I gruppi si possono iscrivere fino al 4 aprile ma già abbiamo ricevuto tante adesioni e le richieste arrivano da più parti d’Italia». Il contest mette in palio una due giorni di registrazione professionale ai Casalpiano Studios oltre che aprire il main concert del TvSpenta dal vivo dell’anno successivo ma non solo: nel pacchetto premio ci sono anche interviste e visibilità su testate giornalistiche e su emittenti quali RadioSienaTv e Radio Epicentro (partner dell’evento insieme a Rock Factory e Checcacci music store). Tramite il sito dell’associazione i gruppi si possono iscrivere gratuitamente al contest: successivamente saranno contattati per esibirsi nel BarBand Project (su Facebook tutte le info di questa particolare pre-selezione), che porterà la giuria selezionata da TvSpenta a selezionare i tre finalisti. Un evento, TvSpenta dal Vivo, importante come i nomi che hanno calcato, negli anni, il palco di TvSpenta dal Vivo: Toys Orchestra, Bud Spencer Blues Explosion, Post Csi, Bluebeaters, Zen Circus e Bobo Rondelli sono solo alcuni esempi. Musica che si conferma asset fondamentale per la socialità di TvSpenta in tutti i suoi generi e forme: in agenda c’è già un’esibizione di Giancarlo Frigeri a Rapolano Terme (a Sapori in Torre il 2 aprile), cui seguirà una serata rap/hip-hop al Caffè del Teatro il 30.
Corsi di lingua, dopo-scuola e biblioteca Buona musica e non solo: l’associazione rapolanese ha anche attivato vari servizi per la sua comunità. «Abbiamo un dopo-scuola, comprensivo di mensa, e un aiuto-compiti per i bambini della scuola primaria – spiega Silvia Zordan, curatrice dell’iniziativa -. Si chiama ‘Fuoriclasse’ e a breve verrà affiancato a un corso di inglese per ragazzi, ‘Welcome aboard’ il titolo. Inoltre affiancheremo il Comune per organizzare corsi di italiano rivolti a cittadini stranieri». I corsi di lingua non sono la prima collaborazione con l’amministrazione comunale. «Da qualche anno stiamo gestendo la biblioteca – aggiunge Antonio Mugnaioli -. L’abbiamo rinnovata dal punto di vista logistico, strutturale ma anche a livello tecnologico: oggi è munita i wi-fi, proiettore e sistema audio per cineforum». Per saperne di più e tuffarsi in questo universo basta un click o un giro sui social network di TvSpenta. www.tvspenta.it è il sito di riferimento.
Tratto da La Nazione ed. Siena