E’ il più giovane talento del Conservatorio di musica “Bruno Maderna” di Cesena e sarà lui ad inaugurare l’Aperitivo in concerto. Si chiama Marco Rizzello, il pianista 16enne che domenica 10 novembre (ore 11) si esibirà in concerto al Teatro Virginian di Arezzo nell’ambito del calendario de “I Grandi Appuntamenti della Musica” (leggi)
 
Aperitivo in Concerto Un’iniziativa che sposa lo spirito dell’edizione 2013 del Festival definita “green”, in cui i giovani talenti potranno esprimere tutta la loro creatività. Si comincia con Marco Rizzello, allievo di Luigi Tanganelli, che ad Arezzo  proporrà un concerto comprendente la Sonata n. 15 “Pastorale” di Beethoven, la Fantasia quasi sonata “Aprés une lecture de Dante” e lo Studio trascendentale n. 10 di Liszt, finendo con “Jeux d’eau” di Ravel. Dopo il concerto, aperitivo per tutti con lo spumante rosè siciliano della Tenuta Sette Ponti, accompagnato da tante leccornìe: concerto e aperitivo al prezzo unico di 5 euro. 
 
Chi è Marco Rizzello Il giovane pianista vanta già un’apparizione televisiva di prestigio, essendo stato selezionato, quale giovane talento, per la quinta puntata del programma di Rai 3 "Il Gran Concerto 2011". Sul sito del programma televisivo così si legge di lui «Con la sua aria da intellettuale distratto, Marco sorprende per la grande naturalezza con cui suona». Ha tenuto il suo primo concerto pianistico da solista il 7 marzo 2012, non ancora quindicenne, al Conservatorio Maderna di Cesena, in occasione della manifestazione “I mercoledì pianistici”, suonando musiche di Chopin. A febbraio del 2013 si è esibito anche all’estero, essendo stato selezionato alla “Aarhus International Piano Competition”, concorso musicale che si svolge ogni due anni in Danimarca, ad Aarhus, presso la Reale Accademia di Musica e al quale hanno partecipato nelle fasi selettive più di 130 pianisti, in rappresentanza di 38 diversi Paesi nel mondo.  Ha partecipato a diversi concorsi musicali nazionali ed internazionali ove, sempre classificatosi fra le prime tre posizioni, ha maturato un palmares di prestigio. E’ un pianista virtuoso, dotato di tecnica e maturità espressiva non comuni, che riesce a cimentarsi con un repertorio complesso ed impegnativo e «… nonostante abbia solo 15 anni … Marco Rizzello non va più considerato una promessa, bensì una fondata certezza del pianoforte, sia per l’intenso curriculum che ogni anno si arricchisce di prestigiose tappe, sia per il sapiente e personale tocco che caratterizza il suo rapporto con lo strumento …» (La Voce 13 febbraio 2013).