«La violenza contro le donne non deve essere più tollerata, deve affermarsi la cultura del rispetto, della parità e del riconoscimento delle differenze». Parole della delegata Anci alle Pari Opportunità Alessia De Paulis in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e celebrata in tutto il mondo il 25 novembre per ricordare il brutale assassinio nel 1960 di tre donne vittime del regime dominicano, le sorelle Mirabal.

L’importanza di una riflessione comune «La Giornata – spiega le delegata – rappresenta non soltanto un momento di doverosa riflessione sulla violenza di genere, ma anche un punto da cui ripartire per la lotta ad un fenomeno che purtroppo è di grande attualità. Il 25 novembre è un’occasione di dibattito, di impegno e di sensibilizzazione, e l’obiettivo è di sollecitare una riflessione comune e più attenta al fenomeno degli atti di violenza e di maltrattamenti che colpiscono le donne».

Le iniziative in Toscana  La Toscana celebrerà la giornata con numerosi eventi a partire dal flash mob in Consiglio Regionale a Firenze, sul Ponte di Mezzo a Pisa e in Piazza Dante a Grosseto, la scalinata di piazza Santa Croce a Firenze riempita di scarpe rosse, convegni e incontri in tutte le città, spettacoli teatrali e l’iniziativa, lanciata da Cgil e “Se non ora quando”, di momenti di riflessione sui luoghi di lavoro dove tutti sono invitati a  indossare sui luoghi di lavoro un indumento o un accessorio di colore rosso.