Il nuovo anno si veste di giallo al Teatro Reims di Firenze: due spettacoli di prosa, una lettura radiofonica drammatizzata, quattro radiogialli e quattro presentazioni di libri sul tema. Un intero mese dedicato a un genere che non tramonta mai, amato da tutti per la curiosità che riesce sempre a destare e per lo stato di intrigante tensione che agita gli spettatori. Protagonisti del progetto “Giallo al Reims”, fino a febbraio 2016, due compagnie residenti del teatro, Nuova Compagnia di Prosa Città di Firenze e La Compagnia delle Seggiole, e Lorenzo Chiodi che introduce le presentazioni librarie.
Appuntamento con “Delitto perfetto di Frederick Knott”, per la regia di Antonio Susini, il 9-10-16-17 gennaio. La Nuova Compagnia di Prosa Città di Firenze porta in scena un classico del teatro noir dove verità e non verità, visto e non visto s’intersecano creando una ragnatela dai colori indefiniti. Tony Wendice, il protagonista, ha sposato la bella Margot solo per i suoi soldi e progetta di ucciderla per la stessa ragione. Così commissiona l’omicidio a un malvivente di sua conoscenza ed escogita per se stesso un alibi perfetto. Sfortunatamente, l’assassino viene ucciso e la vittima sopravvive. Questo però non scoraggia Tony.
“Il complotto” La Nuova Compagnia di Prosa torna il 30 gennaio (repliche 31 gennaio e 6-7 febbraio) con “Il complotto”, scritto e diretto da Susini, ancora un noir dalle tinte fosche, dove l’immaginazione e la curiosità dello spettatore si incrociano con la passione, la complicità e il non detto di ciascun personaggio.