Un sostegno alle famiglie per accompagnarle nel delicato ruolo di educatori. Con questo obiettivo il l’Istituto comprensivo Parini in collaborazione con il Comune di Torrita di Siena ha lanciato il progetto “Scuola-istituzioni–famiglia per la crescita del bambino” al termine di una tavola rotonda svoltasi lo scorso 28 novembre a cui hanno partecipato istituzioni, rappresentanti dei genitori, la dirigente scolastica Maria Corbelli, insegnanti e psicologi.

«Un incontro organizzato per far comprendere ai genitori che non sono soli – ha spiegato Barbara Riccarelli, assessore all’istruzione del Comune di Torrita di Siena – e le difficoltà e i dubbi incontrati ogni giorno nel percorso di crescita dei bambini e dei ragazzi vanno affrontate anche con il sostegno della scuola e delle istituzioni. In un momento così complesso per la scuola pubblica – continua Riccarelli –  è fondamentale la collaborazione tra scuola e istituzioni, come valore aggiunto della scuola pubblica, che rimane l'unico strumento per raggiungere l'obiettivo costituzionalmente garantito del diritto d'istruzione per tutti».
 
Il progetto prevede la nascita di laboratori organizzati nell’istituto in cui i genitori si confronteranno con gli insegnanti e personale qualificato (psicologi, psicoterapeuti) per affrontare le tematiche relative alla crescita dei ragazzi in modo da rendere più efficace il percorso scolastico. Gli incontri partiranno con il nuovo anno (gennaio 2012) secondo un calendario concordato tra genitori e insegnanti.
 

Articolo precedenteBanca MPS, assemblea per conversione risparmio in azioni ordinarie
Articolo successivoA Torrita genitori in classe per aiutare i figli a crescere