Una nuova speranza per quattro toscani grazie ad un grande gesto di altruismo. Al Policlinico Le Scotte di Siena in72 ore sono stati effettuati quattro trapianti su altrettante persone provenienti dalle province di Firenze, Pistoia e Siena.
 
I trapianti Il primo trapianto di cuore è stato effettuato tra venerdì e sabato su un uomo di 45 anni della provincia di Firenze; il secondo, realizzato nella notte tra domenica e lunedì, su un uomo di 47 anni di Montecatini. I trapianti sono andati bene e i pazienti sono in prognosi riservata, ricoverati in terapia intensiva. Per quanto riguarda il polmone, il primo trapianto è stato effettuato nella notte tra venerdì e sabato su una paziente di 43 anni della provincia di Firenze, il secondo trapianto è stato invece realizzato nella notte tra sabato e domenica su una giovane donna di 32 anni della provincia di Pistoia in cura presso il Meyer di Firenze. I pazienti stanno bene e il primo è già stato trasferito in corsia. Siena è l’unico centro in Toscana ad effettuare trapianti di cuore, polmone e impianti di cuore artificiale. Nel 2012 sono stati realizzati 5 trapianti di polmone, 7 di cuore e 3 cuori artificiali.
 
I team impegnati Un grande lavoro di squadra tra medici, infermieri, perfusionisti, biologi, operatori sanitari, tutto il personale delle sale operatorie e della terapia intensiva cardiotoracica al policlinico Santa Maria alle Scotte, insieme al trasporto urgente d’organi effettuato dalla Misericordia di Siena, ha permesso di realizzare due doppi trapianti di polmone e due di cuore. Sono stati impegnati negli interventi i team di Anestesia e Terapia Intensiva Cardiotoracica, diretta da Bonizella Biagioli, Programma trapianto di cuore, diretto da Massimo Maccherini, Programma Trapianto di Polmone, diretto da Luca Voltolini, Chirurgia Toracica, diretto da Giuseppe Gotti e Malattie Respiratorie e Trapianto Polmonare, diretto da Paola Rottoli.