E’ Francesco Frati il nuovo rettore dell’Università di Siena. Frati è stato eletto al secondo turno di votazione, e ha ottenuto 395 voti contro i 296 dell’altro candidato Felice Petraglia. 29 le schede bianche. «Essere rettore nella mia città e nell’ateneo in cui ho studiato e in cui lavoro, è per me un’emozione grandissima». Queste le prime parole da rettore di Frati, subito dopo l’elezione che lo mette alla guida dell’ateneo senese per i prossimi sei anni.
Parole di elogio per gli sfidanti 51 anni, docente di zoologia del dipartimento di Scienze della Vita, Francesco Frati è stato prorettore durante il mandato del suo predecessore, Angelo Riccaboni. Subito dopo la proclamazione, il neo rettore ha avuto parole di ringraziamento per i suoi sfidanti, Felice Petraglia e Alessandro Rossi, che ieri aveva ritirato la sua candidatura: «Hanno condotto una campagna elettorale molto civile ed educata. In questi tre mesi ho imparato molto da loro».
Le prime parole da rettore di Frati Ai giornalisti che gli chiedevano se il suo mandato sarà nel segno della continuità o del rinnovamento, Frati ha risposto: «Entrambi, c’è lavoro da fare. Viviamo un periodo di grandi cambiamenti, abbiamo un bilancio risanato da cui possiamo ripartire e fare nuovi investimenti. Mi impegnerò ad ascoltare tutti – ha aggiunto Frati che ha poi sottolineato -: credo che in questi sei anni si possa continuare il lavoro di rilancio, già avviato da Riccaboni, a cui va un pensiero grandissimo. Lavorando con lui ho imparato molto, spero di poter mettere in pratica i suoi insegnamenti. Lui sarà sempre un punto di riferimento», ha concluso il neo rettore.