Una giornata di festa per i viaggiatori lenti. E’ “Francigena per tutti” che si svolgerà domenica 21 maggio per un percorso da 13 chilometri da Gambassi Terme a San Gimignano da percorrere insieme a piedi, in bici o a cavallo sulle tracce dell’Arcivescovo Sigerico di Canterbury. La partenza alle ore 9 dalla Pieve di Santa Maria a Chianni che fu ricordata alla fine del decimo secolo proprio dall’Arcivescovo Sigerico come 20esima tappa del suo cammino lungo la Via Francigena. L’arrivo è previsto invece al Campeggio Boschetto di Piemma di San Gimignano per celebrare un anno di vita del Villaggio del Pellegrino. Prevista anche una tappa intermedia al Circolo di Pancole. All’arrivo al campeggio è previsto il pranzo. Un’iniziativa per riscoprire il piacere del camminare insieme e per ammirare le bellezze del paesaggio in questo affascinante angolo di toscana, senza fretta e senza competizioni, per comprendere e far comprendere come arrivare a piedi a San Gimignano sia un’esperienza unica.

“Francigena per tutti” è una manifestazione organizzata dal Gruppo Ciclisti Amatori di San Gimignano, Gruppo Escursionistico Colori Organizzato di Castelfiorentino, Federazione Italiana Escursionismo e Associazione Autismo Siena Piccolo Principe in collaborazione con I’ Circolo di Pancole,Campeggio Boschetto di Piemma, Ristorante Selva delle Torri e Forno Moderno e Associazione Pentagramma. L’evento è inoltre realizzato con il contributo del Comune di San Gimignano, con il patrocinio della Regione Toscana e in collaborazione con i Comuni di Gambassi Terme e Noceto.

Info: Registrazione alla partenza. La quota d’iscrizione di 5 euro è comprensiva del pranzo e della maglietta ricordo. Gratis fino a 16 anni. Sono organizzate navette gratuite da San Gimignano a Gambassi Terme per i soli autisti dei gruppi o un rappresentante per gruppo a fine manifestazione.

L’itinerario è di 13 km con media difficoltà. Per lo più è su strada sterrata ma si trovano anche tratti su asfalto. Si può partecipare con bici e a piedi. Sono coinvolte associazioni per diversamente abili, ma per le carrozzine di consiglia di unirsi nel tratto urbano. I ciclisti devono contattare Paolo Marrucci per l’itinerario: 329 0570234. Riferimento per gli escursionisti: Alessio Latini 3391561203

 

Articolo precedenteToscana nel pallone. Corsa scudetto fra toscani ed in serie B promossa la Spal di Semplici
Articolo successivoTurista distratto. Siena, perde borsa con oltre 3mila euro. La Polizia lo rintraccia