Forza Italia ha sciolto definitivamente la riserva sulla candidatura di Stefano Mugnai come proprio candidato alle regionali in Toscana che vedranno il primo turno svolgersi il prossimo 31 marzo. Manca ancora l’ufficializzazione perchè Silvio Berlusconi attende la convocazione la prossima settimana di un Ufficio di presidenza ad hoc per lanciare tutta la squadra azzurra di aspiranti governatori in vista delle regionali ma ieri sera, appena rientrato a Milano il Cavaliere ha chiamato il consigliere regionale azzurro, vicepresidente della commissione Sanità, per complimentarsi con lui e suggellare l’investitura. «Sì è vero, Berlusconi mi ha chiamato per comunicarmi la candidatura – ha spiegato lo stesso Mugnai -. Il presidente mi ha esortato a fare una campagna elettorale decisa, io spero che venga in Toscana a darci una mano».
Forza Italia ha sciolto le riserve Qualche dubbio sulla scelta di Mugnai era sorto dal fatto che giovedì sera, a palazzo Grazioli, visto il clima teso tra lealisti e verdiniani, il tavolo nazionale azzurro sulle alleanze si era chiuso con Berlusconi che rinviava ogni decisione sul nome dello sfidante di Rossi a un prossimo vertice. Nonostante Mugnai fosse stato indicato come favorito, l’ex premier, riferiscono, avrebbe preso tempo rivolgendosi così a Denis Verdini. I dubbi erano aumentati poi, quando, al termine del tavolo sulle regionali, Altero Matteoli, davanti a tv e taccuini annunciava un comunicato sul candidato nella regione rossa, senza aggiungere altro, lasciando intendere che la partita in Toscana fosse ancora aperta. E forse proprio per fugare ogni incertezza, l’ex ministro pubblicizzava la discesa in campo di Mugnai con una nota: «E’ un ottimo candidato per la presidenza della Regione».
Lo strappo Berlusconi-Verdini Peccato, però, che le parole del senatore azzurro non fossero confermate da una presa di posizione ufficiale di Berlusconi, nè del partito. Nelle ultime ore il quadro è apparso più chiaro, soprattutto quando lo stesso Mugnai sulla sua pagina Facebook dava la sua corsa in certa: «Ieri i vertici di Fi hanno deciso di candidarmi alla presidenza della Regione. Accetto la candidatura con onore e grande senso di responsabilità». «Il nostro candidato presidente della Regione Toscana per le prossime elezioni del prossimo 31 maggio è Stefano Mugnai, amico di Forza Italia e collega in questi cinque anni sui banchi dell’opposizione in Consiglio regionale – ha aggiunto il coordinatore regionale di Forza Italia Massimo Parisi -. Stefano Mugnai, che cinque anni fa ho voluto candidato in Regione, ha svolto in questi anni un intenso lavoro nelle aule del Consiglio e sul territorio conducendo con impegno battaglie su tematiche di assoluto rilievo, dagli scandali della sanità all’inquietante caso del Forteto, su cui si è distinto in qualità di presidente della commissione d’inchiesta, guadagnandosi stima e rispetto all’interno e all’esterno di Forza Italia. Per questi motivi rappresenta una candidatura di alto profilo che ognuno di noi e’ chiamato a sostenere da qui al giorno delle elezioni». La presa di posizione del coordinatore mette dunque il sigillo alla candidatura del consigliere, ora in quota a Deborah Bergamini. «L’indicazione del suo nome – ha aggiunto Parisi – costituisce anche un riconoscimento all’ottimo lavoro svolto dall’intero gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale nel corso di questa legislatura». Tommaso Villa, altro consigliere regionale di Fi, dato come nome possibile alternativo alla corsa alla presidenza della Regione per il partito di Berlusconi, ha chiosato su Facebook parlando di Mugnai: «A lui e a tutti noi, alla nostra squadra e ai nostri simpatizzanti ed elettori: tutti in campo con determinazione e passione per la Toscana e i toscani».