Una prima assoluta, una festa in grado di soddisfare tutti i tipi di palato. Castiglioncello, nel comune di Rosignano Marittimo, è in fermento per l’avvento di “Foodies”, festival del gusto organizzato dal Centro Commerciale Naturale della località livornese con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Livorno, dell’amministrazione comunale e della Camera di Commercio di Livorno, con il contributo di Vetrina Toscana, il programma di Regione e Unioncamere Toscana nato per promuove la rete di ristoranti e botteghe che fanno dei prodotti del territorio la loro caratteristica distintiva.L’evento, in programma dal 25 al 27 aprile, si snoderà su tutto il territorio e nel perimetro del Centro Commerciale Naturale di Castiglioncello con un’incursione al Porto Marina Cala de’Medici di Rosignano, Solvay. Un unico protagonista: il cibo nei suoi molteplici aspetti.

Foodies– Cibo protagonista in ogni angolo di Castiglioncello e non solo La manifestazione coinvolgerà quattro diverse zone: nella frazione di Caletta “Birra Nostra” si svolgerà un festivaldi birre artigianali; sulla via Aurelia a Portovecchio sarà presente l’associazione Street Food che porterà il vero cibo di strada cucinato espresso nei furgoni-cucina; nella centrale via Fucini di Castiglioncello si parlerà di vino; nel parco Pasquini “Cheap & Chic”, mercatino di eccellenze della gastronomia Toscana. Inoltre, a Villa Celestina si terranno seminari e forum sulle principali intolleranze alimentari in cui medici e nutrizionisti parleranno della celiachia e del rapporto cibo-salute e qualità della vita. Nella tensostruttura del Castello Pasquini si terranno corsi di cucina e di cake design, taste show, degustazioni tematiche e approfondimenti di cultura enogastronomica con chef, esperti, giornalisti e medici.

Manifesto – Il programma Tra gli eventi di maggior rilievo lo showcooking di sabato 26 aprile che vedrà sul palco gli chef stellati Luciano Zazzeri e Marco Stabile confrontarsi con due cuochi stranieri sul tema “Molluschi e olio extravergine d’oliva”. A presentare l’evento ci sarà quello che viene definito come “il volto nuovo della cucina italiana”, Simone Rugiati. Ospiti d’onore Enrica della Martira, finalista a Masterchef e Sasha Carnevali, critica gastronomica per Il Sole 24 Ore. Inoltre, in platea d’onore numerose foodbloggers saranno coinvolte per rispondere alle curiosità del pubblico. A far da corollario ci saranno anche quattro corsi di degustazione e conoscenza di vini, birra, olio e spumante dislocati in alberghi del territorio e al Porto Marina Cala De’ Medici. Tutti i risoranti di Castiglioncello ed il Porto Cala de’ Medici proporranno menù a tema e piatti dedicati al Foodies Festival, così come le vetrine dei negozi che saranno appositamente allestite per l’occasione (scarica il programma completo).

A Castiglioncello – L’evento ha come obiettivo principale la valorizzazione di tutte le attività del territorio, partendo dalle bellezze della costa e per arrivare al perfetto connubio con la ricettività e l’enogastronomia locale. Al fianco degli organizzatori tante e importanti associazioni enogastronomiche quali Fisar, Ais, Airo, Slowfood e Aic ma anche importanti località del territorio come ad esempio l’Azienda Agricola Agrilandia con il suo vino Fortulla , Armunia, il Porto Marina Cala de’ Medici,Rea Energia Ambiente, Chef Service, la Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci , la Cooperativa Sociale Nuova Futuro, la Pubblica Assistenza di Rosignano Marittimo oltreché naturalmente Confesercenti e Confcommercio.