La Fondazione Monte dei Paschi di Siena cambia il direttore generale, definito provveditore. Nel pieno dei festeggiamenti per il Palio del 2 luglio, infatti, sono arrivate sul tavolo del presidente Gabriello Mancini le dimissioni di Marco Parlangeli, per otto anni alla guida della Fondazione senese, che da poco era stato eletto alla guida del Centro delle fondazioni bancarie europee. La notizia, che potrebbe apparire una sorpresa, era tuttavia nell’aria da qualche giorno. Al suo posto è stato immediatamente nominato Claudio Pieri, una carriera all’interno di Banca Mps.
La nota – “La deputazione amministratrice della Fondazione Monte dei Paschi di Siena – si legge in una nota – nella riunione straordinaria tenutasi oggi pomeriggio (domenica 3 luglio), ha deliberato la risoluzione consensuale dall’incarico di direttore generale (provveditore) per il dottor Marco Parlangeli, ringraziandolo per l’impegno profuso in questi anni, ed ha nominato quale suo successore il dottor Claudio Pieri al quale formula i migliori auguri di buon lavoro”.
Il nuovo Provveditore – Claudio Pieri è nato nel 1951 a Chianciano Terme, ha conseguito il diploma di ragioniere e poi la laurea in Scienze Politiche presso l’Università agli Studi di Siena. Ha percorso tutta la sua carriera nel Gruppo Monte dei Paschi di Siena dove è stato assunto nel 1971. Fra gli ultimi incarichi ricoperti prima di andare in pensione nel gennaio 2010, dal 2003 al 2006 è stato direttore generale della Divisione Banca della Banca Mps, dal 2006 al 2008 direttore generale di Banca Agricola Mantovana, dal 2008 al 2009 direttore responsabile della Direzione Rete di Banca Mps. Fra gli altri incarichi ricoperti: membro del cda di Quadrifoglio Vita, Montepaschi Leasing e Factoring, E.Idea, Snia, Sorin, Montepaschi Vita, Mps Recupero Crediti; presidente del cda di Bios Mps.