Approvato il documento di indirizzo strategico pluriennale della Fondazione Mps. La deputazione generale dell’ente di Palazzo Sansedoni riunitasi questo pomeriggio ha approvato all’unanimità il documento che contiene le linee di indirizzo fino al 2017. Il documento sarà pubblicato online sul sito della Fondazione nei prossimi giorni.
Salvaguardia e consolidamento patrimonio le priorità Secondo quanto sia apprende da fonti vicine all’ente, nel documento sarebbero indicati come prioritari «la salvaguardia e il consolidamento del patrimonio». I consiglieri avrebbero anche indicato «uno stop alle erogazioni fino al recupero di redditività» da raggiungere «con investimenti della liquidità- ha spiegato la fonte – con profilo di rischio medio».
Il presidente Clarich: «Indirizzi da attuare e non giudicare» «Al presidente e alla deputazione amministratrice spetta attuarli e non giudicarli». Così Marcello Clarich, presidente della Fondazione Mps, al termine della riunione della dg ha risposto alla richiesta di un commento sulle linee di indirizzo contenute nel documento approvato dai consiglieri.
Aumento capitale banca Mps? «Ipotesi non valutata» In merito all’ipotesi aumento capitale di banca Mps una fonte vicina alla Fondazione Mps ha spiegato che nel corso della riunione odierna «non è stata affrontata ne parleremo se l’eventualità dovesse presentarsi e la linea della Fondazione è mantenere un rapporto stabile con la banca». La fonte ha però aggiunto: «Se dovessi scommettere un centesimo su quello che succederà alla banca da qui ad aprile non lo farei. Ma è un’opinione personale».
Siena Biotech non è in liquidazione Scongiurato il rischio di messa in liquidazione per Siena Biotech, progetto proprio della Fondazione Mps. Lo hanno spiegato alcune fonti vicine all’ente di palazzo Sansedoni al termine della deputazione generale. I consiglieri avrebbero deciso di sostenere la stessa Siena Biotech «perlomeno fino al termine del 2014 in attesa di un intervento promesso dalla Regione Toscana». La fonte ha inoltre sottolineato che «la deputazione amministratrice ha apprezzato il piano industriale presentato da Siena Biotech»